AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, saranno accolte tutte le domande per i centri estivi

Buone notizie per le famiglie, il Comune sarà in grado per l’estate 2009 di accogliere tutte le domande per i centri estivi. Lo ha comunicato il dirigente dei Servizi Sociali, Franco Pesaresi il quale ha confermato che sarà possibile superare la soglia dei 1000 posti messi a disposizione lo scorso anno.

“Questo ci consentirà di rispondere al meglio alle esigenze delle famiglie – spiega Pesaresi il quale poi aggiunge – durante la prima giornata di iscrizioni abbiamo accolto 570 domande ed è già esaurito il circolo Montessori”. 
     Intanto il coordinamento dei centri estivi ha reso noto che l’edizione 2009 sarà dedicata a “Momenti Magici”, alla riflessione e consapevolezza dei bambini e ragazzi sull’esperienza particolare e “magica”, che lascia il segno nel vissuto e diviene indimenticabile. Così diventa “magico” il vivere il Natale, le vacanze dalla nonna, un gioco o l’ascolto di una canzone.

“La vita è grigia senza i momenti magici così come l’esistenza è piatta senza i colori dell’arcobaleno. Da questa piccola indagine ho capito che i momenti magici esistono davvero e che prima o poi arrivano e a tutti capita di viverne qualcuno – spiega Stefano Mascaretti, coordinatore dei centri estivi, illustrando le linee guida dell’edizione 2009 -. Io però la penso in modo un po’ diverso io credo che tutta la vita sia in realtà un momento magico. Basta imparare a guardare la vita attraverso le tante bolle di sapone che ci circondano. Non è solo un evento straordinario che forse prima o poi arriverà o forse no, chissà? Piuttosto è la vita così com’è, la vita di tutti i giorni, osservata e soprattutto vissuta attraverso i colori dell’arcobaleno”. 

     Da qui l’equazione fondamentale dei Centri Estivi nell’edizione 2009: “Le Bolle di Sapone stanno ai Momenti Magici come i Centri Estivi stanno al Gioco”. Come ogni anno l’esperienza permetterà contatto con la natura, collaborazione tra ragazzi e bambini e favorirà fantasia e spirito di aggregazione.
I grandi giochi del 2009 saranno:
Abracadabra, spettacolo di magia dei bambini; Magie all’aperto alla Cittadella; l’Incontro annuale dei maghi – gara fra i centri estivi di magia. Momenti magici, trasporti in acqua, m.a.g.i.a. srl con serate magiche nei palcoscenici cittadini. Dolcissimamente – mercatino a villa Beer mercato dei centri estivi con vendita di tutto ciò che sia possibile.

Quand’ero piccolo m’innamoravo di tutto…. 6° edizione. grandi: ore 9,30 – pineta del Passetto. piccoli: parco Belvedere, Posatora.

Suoni magici con chitarre al centro, violini, cembali, pianoforti, tamburi, pifferi… il centro canta assieme. cerchi allegri…canti nuovi…balli…

Dal Comune Ancona

 

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 19 maggio, 2009 
alle ore 14:01
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!