AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Elezioni Eurropee ed Amministrative del 6-7 giugno

La macchina elettorale comunale sta lavorando a pieno regime in vista della consultazione del prossimo weekend.
 

I votanti:
Per le amministrative sono chiamati alle urne 38638 elettori maschi e  43910 femmine per un totale di 82548 elettori.  Per le europee voteranno 38119  maschi e 43473  femmine per un totale di 81592 elettori.

Per le amministrative votano i cittadini elettori del Comune di Ancona ai quali si aggiungono i cittadini comunitari che hanno fatto domanda di iscrizione nelle liste aggiunte in base al dlg 197/96 che consente loro di votare per sindaco, consiglio comunale e circoscrizioni.

Per le europee possono votare i cittadini elettori del Comune di Ancona e i cittadini che hanno fatto domanda in base alla legge 408/94. Si tratta di cittadini comunitari residenti ad Ancona che hanno chiesto di votare per candidati italiani al ruolo di rappresentante nel parlamento europeo e non per quelli del paese di origine. 

Il corpo elettorale delle elezioni europee è numericamente meno consistente rispetto a quello per le amministrative perché da esso vengono eliminati i nominativi, in tutto 904, di coloro che risiedono in un paese della comunità europea ed in quanto iscritti all’Aire, votano in loco nelle sezioni istituite all’estero (ambasciate, consolati, ecc.) dove risiedono. 

Il più giovane, il più anziano
I diciottenni chiamati per la prima volta al voto saranno in totale 348 suddivisi in 150 femmine e 198 maschi.
Le elettrici più giovani saranno due diciottenni che festeggeranno la maggiore età al seggio proprio il 7 giugno precedute solo da un ragazzo che compirà gli anni il 5 giugno. 

L’elettore più anziano è del 05-11-1905  ed ha  104 anni. L’elettrice più anziana è del 09-09-1902  ed ha già compiuto i 107 anni. 

Dove si vota
Le sezioni elettorali sono  n° 100 e l’elenco delle sezioni  con l’indicazione dei seggi speciali e degli uffici distaccati di sezione “seggi volanti” sono consultabili sul sito Internet del Comune di Ancona. Gli scrutatori necessari 400  (4 per ogni seggio)  + 2 per i 6 seggi speciali per un totale di 412.  Per poter votare l’elettore  deve presentarsi al seggio di appartenenza munito della sua  tessera elettorale e con un documento di riconoscimento. Nel caso in cui l’elettore

    * non  l’abbia ricevuta;
    * l’abbia smarrita;
    * sia deteriorata e quindi inutilizzabile per votare;
    * contenga qualche inesattezza;

si potrà rivolgere personalmente ai vigili urbani alla sede comunale piazza XXIV Maggio all’ingresso dell’Ufficio Anagrafe.  E’ possibile che la dichiarazione di smarrimento e la richiesta di rilascio di un duplicato della tessera venga effettuata da un altro soggetto all’uopo incaricato. però l’interessato dovrà compilare l’allegato modello con copia fotostatica di un documento.

Dal Comune Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 1 giugno, 2009 
alle ore 15:38
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!