Al via la prima Summer School del PD della Provincia di Ancona
Da sabato 29 agosto a domenica 20 settembre, con sette seminari che si svolgeranno tra Jesi, al Parco del Ventaglio, e Montemarciano, alla Villa Colle Sereno, il PD metterà al centro della sua attività la formazione, aspetto qualificante e centrale della propria iniziativa politica. Già in primavera a Montemarciano si è svolto con successo un qualificato week-end formativo sul tema della crisi economica, con la partecipazione di numerosi giovani.
Il tema della Summer School sarà, invece, interamente incentrato sul ruolo degli enti locali e sul funzionamento amministrativo e organizzativo della dell’amministrazione pubblica.
Lo scopo degli organizzatori e promotori, il Gruppo Consiliare Provinciale del PD e il partito provinciale, è quello di mettere a disposizione un percorso formativo specifico rivolto in particolare ai tanti e nuovi eletti del PD, per lo più giovani o alla prima esperienza, nei 36 Comuni della provincia nei quali lo scorso giugno c’è stato il rinnovo elettorale. Ma la Summer School, grazie anche ai qualificati ed autorevoli relatori chiamati, sarà anche un’importante opportunità per quegli amministratori locali che vogliono confrontarsi su nuove esperienze, proposte dai relatori, e mettere a servizio degli altri le proprie.
Saranno trattati, ciascuno con due comunicazioni, la prima di carattere politico-istituzionale, e la seconda con un profilo tecnico-amministrativo, i temi principali contenuti nel decreto legislativo 267/2000, il Testo Unico degli Enti Locali, a partire dal sistema delle autonomie locali, fino agli aspetti più quotidiani che ogni amministratore incontra nella sua esperienza in Comune, sia esso Sindaco o Assessore, che Consigliere Comunale o impegnato in specifici Enti di gestione dei servizi pubblici locali. Alla fine del corso, domenica 20 settembre, si terrà una simpatica e conviviale cerimonia di congedo, con la consegna ai partecipanti di un attestato di frequenza. La partecipazione alla Summer School è gratuita e ai partecipanti verrà inviato di volta in volta materiale didattico sul tema oggetto del seminario.
Per iscrizioni e per ricevere materiali: gc.partitodemocratico@provincia.ancona.it
Dal Partito Democratico
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!