Mille ciclisti partono e arrivano a Sassoferrato
Lo sbarco dei mille, tanti saranno, fra cicloturisti e cicloamatori di ambo i sessi, i partecipanti alla terza edizione della manifestazione sportiva Fondo del Sentino, che si terrà domenica 13 settembre con partenza (ore 8,30) ed arrivo (12,30 circa) a Sassoferrato, in via Cavour. Altrettante, tra accompagnatori, tecnici e familiari dei ciclisti, le persone che, presumibilmente, saranno al seguito della gara. Insomma, il capoluogo sentinate sarà oggetto di una vera e propria “invasione” da parte di atleti e di appassionati delle due ruote provenienti da ogni parte d’Italia.
Organizzata dal locale Gruppo Ciclistico Avis in collaborazione con il Gruppo Diel e con il Comune di Sassoferrato, la gara si snoderà lungo due percorsi, rispettivamente di 130 e 81 Km, che toccheranno i territori di due regioni, Marche e Umbria, tre province, Ancona, Pesaro-Urbino e Perugia, e otto comuni: Sassoferrato, Arcevia, San Lorenzo in Campo, Pergola, Frontone, Cagli, Cantiano e Scheggia e Pascelupo. Un percorso di gara impegnativo, dal profilo altimetrico ondulato e particolarmente suggestivo per il suo scenario paesaggistico.
Ma anche una gara dai contenuti tecnico-sportivi rilevanti, visto che è valida quale 7^ prova di Marche Marathon e prova del Campionato italiano fondo e medio fondo Udace.
Oltre agli aspetti puramente agonistici, la manifestazione si fa apprezzare per la capacità di promuovere momenti di aggregazione, così come di dare impulso al turismo, visto che i ciclisti ed i loro accompagnatori avranno l’opportunità di fruire delle attrattive culturali, storiche, artistiche, paesaggistiche e gastronomiche del territorio montano. “In questo senso – spiega Sandro Ciccacci, consigliere comunale con delega allo sport – l’Amministrazione è particolarmente interessata alla riuscita dell’evento ed ha fornito la massima collaborazione possibile agli organizzatori, mettendo a loro disposizione risorse umane e finanziarie, oltre a mezzi e materiali”.
Questa ulteriore iniziativa è la conferma delle notevoli capacità operative del Gruppo Ciclistico Avis, attualmente diretto da Franco Rosa, che nel corso della sua trentennale attività si è distinto per l’organizzazione di numerose gare di alto livello, sia a carattere amatoriale che professionistico.
Dal Comune di Sassoferrato
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!