Salute: a Sassoferrato arriva Glicobus
“Prevenire è meglio che curare”, così recitava uno spot televisivo. Ecco, allora, che in città arriva il Glicobus, iniziativa itinerante volta a sensibilizzare le persone sui problemi legati al diabete ed alle malattie ad esso connesse. Organizzata dall’Atd (Associazione per la Tutela del Diabetico) di Fabriano, in collaborazione con la Croce Azzurra della stessa città, con l’Asur, Zona territoriale n.6 e con il patrocinio del Comune sentinate, l’iniziativa terrà sabato 19 settembre a Sassoferrato, in piazza Bartolo, dalle ore 9,00 alle 12,00.
Un’occasione utile per quanti intendono controllare i propri livelli di glicemia e di pressione sisto-diastolica. Presso l’infermeria mobile della Croce Azzurra opererà infatti una équipe medica dell’Unità operativa di diabetologia dell’ospedale “E. Profili” di Fabriano, composta dal dott. Franco Gregorio e dall’infermiera professionale Rosanna Anastasi. Oltre alla possibilità di sottoporsi gratuitamente all’esame per la verifica dei propri livelli di glicemia e per la determinazione della pressione sisto-diastolica, i cittadini potranno rivolgere alla équipe medica tutti i quesiti sul corretto stile di vita e quindi anche di tipo alimentare.
“La nostra è un’associazione di volontariato – spiega in proposito il dott. Walter Vignaroli, presidente dell’Atd – nata alla scopo di far conoscere i problemi legati al diabete e alle malattie metaboliche e vascolari ad esso collegate ed opera sia sensibilizzando i cittadini sull’importanza della prevenzione, sia assistendo i pazienti diabetici per la risoluzione dei loro problemi sanitari. Nel territorio della Asur di Fabriano – aggiunge Vignaroli – quasi il 5% della popolazione è affetta da diabete e dopo i 65 anni la cifra sale al 10%. Sono dati da non sottovalutare, che devono far riflettere e che ci impongono di intervenire con una costante campagna di sensibilizzazione”.
Dal Comune di Sassoferrato
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!