AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Montemarciano iniziano “7 Giorni in Jazz”

Fabrizio Bosso il nome di punta della manifestazione che prenderà vita dal 18 al 23 agosto

Fabrizio Bosso

La luna piena del jazz torna a brillare a Montemarciano: riparte 7 GIORNI IN JAZZ. L’ormai storica rassegna musicale che in oltre dieci anni è divenuta un punto di riferimento importante dell’offerta musicale regionale apre infatti i battenti il prossimo 18 agosto e fino al 23 scalderà le notti con concerti e proposte di qualità.

Quest’anno la manifestazione, organizzata come di consueto congiuntamente dall’Associazione musicale “Ensemble ’88 Big Band” e dagli Assessorati alla Cultura ed al Turismo del Comune di Montemarciano, si aprirà con il FRANCESCONI-AVANZOLINI QUARTET e il loro Skylark, lavoro pubblicato nel 2013 per l’etichetta romana Zone di Musica. Il quartetto è composto da  Michele Francesconi al pianoforte, Laura Avanzolini alla voce, Giacomo Dominici al contrabbasso e Giacomo Scheda alla batteria. Skylark porta su disco il lavoro attento compiuto da Michele Francesconi e Laura Avanzolini sull’uso della vocalità nel piccolo gruppo jazzistico. il repertorio si fonda sugli standard del jazz ma Michele Francesconi ha sviluppato gli arrangiamenti per il quartetto come una sorta di moderna musica da camera, dove si fondono momenti di scrittura ad ampi spazi di improvvisazione. Il gruppo ha vinto l’edizione 2010 del concorso Chicco Bettinardi di Piacenza e si è aggiudicato il secondo premio al Concorso di Bergamo Jazz 2011.

Mercoledì 20 agosto SERATA IN JAM SESSION lungo via Falcinelli – tutti gli altri spettacoli si svolgono presso il parco della Villa Colle Sereno o, in caso di cattivo tempo, nel Teatro Comunale “Vittorio Alfieri” – al termine della “Cena in Piazza” per il 70° della Liberazione di Montemarciano ed il 170° della Banda Musicale cittadina, il cui direttore, Fabrizio Bosi, è pure Direttore Artistico della rassegna jazzistica.

La sera seguente, mercoledì 21 agosto, si respirerà aria latina con i LINHA DO EQUADOR. Una linea che non separa, anzi unisce, come sottolinea il titolo della serata, “un confine che non esiste”. Il gruppo di ispirazione jazzistica (Doriano Marcucci – Chitarra, Voce; Marco Postacchini – Sax, Flauto; Ludovico Carmenati – Basso; Amedeo Griffoni – Batteria, Percussioni) interpreta i brani più famosi della Bossa Nova ma si muove anche verso sonorità più popolari della musica tradizionale brasiliana, da Djavan a Seu Jorge, Gilberto Gil e Lenine. Un concerto morbido e caldo, ricco di ritmo e poesia, senza disdegnare passaggi di puro virtuosismo.

7 Giorni in Jazz a MontemarcianoEvento clou della rassegna venerdì 22 agosto (biglietto € 5,00: le altre serate tutte ad ingresso libero) con il BOSSO-MARSICO-MINETTO SPIRITUAL TRIO. Fabrizio Bosso alla tromba, Albero Marsico all’organo Hammond e Alessandro Minetto alla batteria proporranno l’album “Purple” che è stato realizzato dal gruppo a fine 2013 ed è la logica continuazione di un percorso iniziato tre anni fa. Nel primo album, Spiritual, veniva proposto un repertorio ben radicato nella tradizione popolare della musica afroamericana: l’ottima accoglienza del pubblico ed oltre due anni di concerti hanno spinto il trio a proseguire con convinzione nel percorso intrapreso. In “Purple” il trio Bosso-Marsico-Minetto amplia l’esplorazione musicale e si spinge più a fondo in questa sua personalissima ricerca, allargando gli orizzonti della visione musicale fino a inglobare le sonorità de I Solisti Aquilani e il calore delle voci del The Sunshine Gospel Choir: il risultato è un album volutamente ammiccante, a suo modo trascinante, con qualche sprazzo di autentico lirismo.

Si chiude il 23 agosto con gli ADRIA PROJECT (Gaetano Partipilo  sassofono; Fabrizio Savino chitarra; Francesco Angiuli contrabbasso; Vladimir Kostadinović batteria) ed il loro “Jazz Today”. Adria Project è un progetto di stile moderno che inevitabilmente fonda le sue basi sulla tradizione jazzistica, con molteplici influenze di varie musiche come la musica balcanica, la musica contemporanea, ecc. Il repertorio proposto si basa su un mix equilibrato fra composizioni originali di ciascun membro e rivisitazioni creative di brani tratti dal repertorio di canzoni di tradizione afroamericana.

Tutti gli spettacoli di 7 GIORNI IN JAZZ avranno inizio alle ore 22.00: info 0719163327 (Comune di Montemarciano, Ufficio Cultura) e 3315379555 (infoline “7 Giorni in Jazz”).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!