AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Marina di Montemarciano presentazione del volume “Giovani ribelli”

L'ultima monografia di Marco Severini è dedicata alla Settimana Rossa

Giovani ribelli, copertina

Venerdì 26 settembre, alle ore 17.30, viene presentato presso il Centro Sociale di Marina di Montemarciano (via Roma, 34), l’ultima monografia di Marco Severini, intitolata Giovani ribelli. L’altro giugno 1914: la Settimana rossa(Pensiero e Azione Editore, 2014, pp. 130).

Intervengono il Sindaco di Montemarciano, Liana Serrani, l’Assessore alla Cultura, Lorenzo Seta, l’autore e Silvia Serini, per l’Associazione di Storia Contemporanea. Il libro parla della Settimana di scioperi, agitazioni e insurrezioni che, partendo da Ancona (dove il 7 giugno 1914 vennero uccisi dalla forza pubblica tre giovani manifestanti, due repubblicani e un anarchico), si allargò in tutta la penisola e fece dormire notti inquiete all’appena costituito governo Salandra.

Quest’ultimo alla fine mandò sui luoghi rivoltosi l’esercito in forze cosiocché dopo una Settimana di dimostrazioni pubbliche – che fu detta rossa perché questo era allora il colore delle bandiere delle forze antagoniste al liberalismo al potere (repubblicani, socialisti, anarchici) – tutto rientrò nella normalità: tuttavia, morirono 17 persone (sedici scioperanti e un commissario di pubblica sicurezza) e si registrarono centinaia di feriti; inoltre per alcuni giorni si fermarono treni e rotative di giornali e chiusero scuole e uffici pubblici. Ma in molte località, specie delle Marche e della Romagna, il ricordo di quelle agitazioni entrò direttamente nella memoria popolare e collettiva.

Tipico il caso di Montemarciano, e della sua frazione Marina (allora chiamata Case Bruciate), dove addirittura il moto sovversivo continuò per alcuni giorni dopo che l’ordine era stato ristabilito a livello nazionale.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Montemarciano in collaborazione con l’Associazione di Storia Contemporanea.

 

da Associazione Storia Contemporanea

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!