Presidio di FN ad Ancona, scontri in centro alla contro-manifestazione antifascista
Carica delle forze dell'ordine sugli attivisti di sinistra: fermati due giovani - FOTO e VIDEO
Sabato pomeriggio di tensione ad Ancona, dove erano in programma un corteo contro le politiche sull’immigrazione, organizzato da Forza Nuova e una contro-manifestazione dei centri sociali delle Marche, cui aderivano anche SEL, PdCI e Anpi, che si presentavano dietro lo striscione “Antifascisti, antirazzisti”.
A questi ultimi sarebbe stata revocata all’ultimo momento l’autorizzazione a manifestare ad Ancona in piazza Cavour, ma dopo una lunga trattativa con le forze dell’ordine il corteo antifascista si è mosso dal luogo del ritrovo verso viale della Vittoria, in direzione di piazza Diaz e del Passetto, dove un gruppo più esiguo di aderenti al corteo di estrema destra erano protetti da un solido cordone di polizia.
Il corteo degli attivisti della sinistra, lungo il percorso su viale della Vittoria ha dovuto subire una carica da parte di polizia e carabinieri, deciso, sembra, per far sì che le parti contrapposte non venissero a contatto.
I partecipanti alla manifestazione antifascista giudicherebbero però insensate le motivazioni dell’azione delle forze dell’ordine.
Fatto sta che due attivisti sono stati fermati ed accompagnati in Questura ad Ancona.
Uno di essi è stato rilasciato dopo essere stato identificato, mentre per il secondo si sono prolungati gli accertamenti da espletare e, nel momento in cui scriviamo, si trova ancora a disposizione degli inquirenti.
Nel video seguente, tratto da globalproject.info al pari delle fotografie, alcuni momenti della carica sui manifestanti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!