AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Monte San Vito, la “Vita d’Adriano”

Giorgio FelicettiNuovo appuntamento per “LIVE IN” XII Stagione di Teatro Giovani

Venerdì 9 aprile (ore 21,15) al Teatro Condominale La Fortuna di Monte San Vito appuntamento con “Vita d’Adriano. Memorie di un cecchettaro nella neve” con Giorgio Felicetti, che dello spettacolo firma anche il testo teatrale insieme a Francesco Piccolomini e Andrea Chesi.


 
Dopo aver girato mezza Italia ed aver appena vinto ben due prestigiosi PremioTeatro Condominale La Fortuna di Monte San VitoEnriquez 2009 per il Teatro Civile, miglior attore e miglior testo, arriva a Monte San Vito la storia di Adriano, operaio delle Officine Meccaniche Cecchetti di Civitanova Marche, una delle più importanti fabbriche italiane per la costruzione e la riparazione di carri ecarrozze ferroviarie.

Raccontare della Cecchetti vuol dire parlare del lavoro di fabbrica di tutto il ‘900 italiano: le condizioni di lavoro, la presa di coscienza di appartenere ad una “classe”, quella dei “cecchettari”, i pericoli e gli incidenti sul lavoro, gli scioperi, i licenziamenti, la chiusura, avvenuta nel 1994, per mancanza di commesse a causa di una presenza terribile all’interno della Fabbrica, l’amianto. L’amianto veniva abbondantemente usato all’interno della Cecchetti per coibentare le carrozze ferroviarie.

Ed è proprio sull’amianto, dopo aver fatto un lungo periodo di ricerca ed intervistato molti ex operai, che gli autori hanno focalizzato l’attenzione per scrivere il monologo.

Gli operai della Cecchetti hanno perso il posto di lavoro, hanno visto radere al suolo la fabbrica e la loro memoria per far posto al nuovo che avanza – un centro commerciale – e si ritrovano oggi con un bel regalo nei polmoni: amianto.

Sono i ricordi di un operaio di nome Adriano a scandire i ritmi e i tempi del racconto. Ricordi che a momenti si tingono di comicità, in altri si asciugano fino a toccare una drammaticità assoluta. I treni, le rotaie, la fonderia, le chiacchiere negli spogliatoi, la fatica che ammazza, ed un sogno, quello del suo compagno boxeur: partecipare alle olimpiadi di Roma nel ’60. In questo doppio binario l’Adriano operaio racconta la sua storia, da una mattina di guerra del 1940, quando lui tredicenne entra a lavorare in fabbrica, ad una mattina di oggi, quando si alza presto per andare dal medico.

La Stagione di Teatro Giovani “Live –In” si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona, degli assessorati alla Cultura dei Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello.

Biglietti: 8 euro under 25 anni, intero 12 euro, gruppi scolastici 5 euro..

Informazioni:
Biglietteria Teatro Pergolesi
Tel. 0731/206888 – Fax 0731/224105
www.fondazionepergolesispontini.com
biglietteria@fondazionepergolesispontini.com

Teatro Pirata
Tel. 0731/56590
www.teatropirata.com
box@teatropirata.com

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 1 aprile, 2010 
alle ore 18:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!