AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

In pellegrinaggio per la pace, da Ancona a Gerusalemme

Il sociologo Collodet rientrato dopo oltre 4.000 km percorsi in sei mesi

2.835 Letture
commenti
Franco Collodet in pellegrinaggio a Gerusalemme

La strada per la pace ed il dialogo passa anche attraverso le “opportunità” offerte ai poveri, ai bisognosi. Questo il senso del messaggio di Franco Collodet al rientro dopo 138 giorni, per ben 4.100 chilometri a piedi, dal pellegrinaggioManda la tua preghiera a Gerusalemme“. Un cammino iniziato nell’agosto 2014 dal Duomo di Ancona che ha attraversato Albania, Macedonia, Grecia, Turchia, Siria per fino a giungere in Israele (con oltre 1000 preghiere depositate a Gerusalemme) senza dimenticare l’emozionante visita al centro sanitario Maria Grazia Balducci Rossi in Costa d’Avorio.

Franco Collodet è sociologo ed insegnante, da anni percorre i cammini europei verso Roma, Lourdes, Fatima e Santiago de Compostela, ispirato da un’autentica motivazione personale verso un’integrazione trasversale tra i popoli. Preghiere e messaggi di pace scritti da coloro che non possono recarsi a Gerusalemme, luogo sacro per eccellenza, simbolo di congiunzione e di unione delle tre religioni monoteiste. Obbiettivo: dar voce a chi non ne ha e prestare aiuto a chi vive in condizione di bisogno.

Franco Collodet al centro sanitario della Fondazione Balducci Rossi in Costa d'AvorioInevitabile allora l’incontro tra Franco Collodet e la Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi, per i più bisognosi, Onlus di Senigallia, attiva da anni nel sostegno, recupero e assistenza ai bisognosi, in Italia e in Costa d’Avorio. Un sodalizio che si contraddistingue nel suo operato per la forte e ferma convinzione che lo sviluppo dell’individuo e, dunque, della società dipendano dalle opportunità offerte ai singoli di poter evolvere e crescere. La Fondazione ha compreso, con la propria esperienza, che “ogni volta che facciamo un’elemosina, un povero diventa più povero mentre ogni volta che offriamo un’opportunità, un povero si rialza e riprende il dignitoso cammino della sua esistenza”.

L’Ente ha sostenuto e partecipato al progetto “Manda la tua preghiera a Gerusalemme” ed ha chiesto a Franco di darne viva testimonianza presso il Centro Sanitario e d’accoglienza che la Fondazione ha creato e gestisce in Costa d’Avorio, nel villaggio di Féyassé-Yakassé. Località raggiunta al termine del pellegrinaggio lo scorso gennaio portando la testimonianza della sua esperienza ad oltre mille ragazzi del “College Moderne”. Franco Collodet ha partecipato alle celebrazioni religiose delle comunità cattoliche, ebraiche e musulmane. Non sono mancati incontri con i vertici delle Comunità religiose locali invitandoli a promuovere loro stessi un cammino congiunto di fratellanza.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!