AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano, al teatro Alfieri si ricorda Falcone e Borsellino

L'appuntamento con lo spettacolo "novantadue" è per il 14 marzo

Teatro Alfieri Montemarciano

Interpretato da Filippo Dini e Giovanni Moschella (che sostituisce l’annunciato Max Mazzotta) lo spettacolo Novantadue. Falcone e Borsellino, 20 anni dopo di Claudio Fava con la regia di Marcello Cotugno arriva in un’unica data regionale sabato 14 marzo al teatro Alfieri nella stagione realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche.

Novantadue” è, suo malgrado, una moderna tragedia classica. Giovanni Falcone e paolo Borsellino, chini sui loro fogli, stanno completando l’atto d’accusa per il primo grande processo di mafia. Da una parte gli eroi, i servitori dello Stato, il bene; dall’altra gli assassini, i macellai della mafia, il male.

Ora sappiamo che nella verità un po’ troppo sbrigativa raccontata che per anni non comprendeva una ‘terra di mezzo’ opaca, che ha visto muovere fra i due giudici e Cosa Nostra pezzi delle istituzioni e depistatori di professione. Adesso sappiamo che Falcone e Borsellino dovevano morire non solo per volontà dei Corleonesi ma anche per scelta di una parte di quello Stato che i due magistrati credevano di rappresentare e di tutelare.

Scrive l’autore: “In un tribunale la storia si scrive con i processi. A teatro, cercando le parole per dire e per immaginare. In fondo non sono più Falcone né Borsellino l’architrave di questo racconto teatrale. Anche loro sono un pretesto per misurarci con il vero oggetto del conflitto, che è la verità”.

Lo spettacolo, novità italiana, è prodotto da BAM teatro in collaborazione con XXXVII Cantiere Internazionale D’arte di Montepulciano e Festival L’Opera Galleggiante

Info e biglietteria: a Montemarciano, dove lo spettacolo è proposto nella sezione “Prosa” del cartellone, i biglietti si possono acquistare al Teatro Alfieri il giorno di spettacolo dalle ore 20 (biglietti euro 20, 17 e 13 a seconda dei settori, riduzione per giovani, disoccupati, ultrasessantacinquenni e soci Touring Club). Info e prenotazioni all’ufficio cultura del Comune tel. 071/9163327, in Biblioteca tel. 071/9163384 e all’Alfieri tel. 071/9163383. Info e biglietti anche all’AMAT, Ancona 071 2072439 www.amatmarche.net. Inizio ore 21.15

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!