AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sequestrate ad Ancona oltre 1000 paia di scarpe in cuoio contraffatto

Ancora controlli della Guardia di finanza al porto dorico

2.067 Letture
commenti
Guardia di Finanza, 117, fiamme gialle

La Guardia di Finanza di Ancona, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha sequestrato presso il locale scalo portuale 1090 paia di scarpe recanti il marchio “VERO CUOIO” contraffatto.

Durante le fasi del controllo presso il varco doganale “Da Chio” nei confronti di un autoarticolato condotto da un cittadino greco, appena sbarcato da una motonave proveniente dalla Grecia, l’attenzione degli operanti veniva attratta da un documento di trasporto di calzature che recava quale destinatario non un’impresa del medesimo settore bensì una società italiana che si occupa di logistica. I finanzieri decidevano pertanto di approfondire il controllo ed, esaminando con accuratezza la merce trasportata, constatavano che l’apposizione del marchio “vero cuoio” nella suola interna delle calzature era contraffatto. Unitamente ai funzionari doganali, hanno pertanto proceduto al sequestro delle 1090 paia di scarpe ed alla denuncia del rappresentante legale della ditta greca mittente.

Il conducente dell’autoarticolato è stato invece ritenuto esente da qualsiasi responsabilità.

L’attività posta in essere nell’ambito portuale dorico testimonia l’attenzione dedicata dalla Guardia di Finanza al contrasto del fenomeno della contraffazione, che, oltre provocare un grave danno economico alle imprese oneste, spesso mette in pericolo la salute e la sicurezza del consumatore. Proprio in relazione a ciò, un campione di calzature verrà inviato all’Unione Nazionale Industria Conciaria per le analisi chimiche volte ad accertare l’eventuale presenza di sostanze tossiche e/o nocive ed alla determinazione dell’esatta composizione del materiale utilizzato per la realizzazione del prodotto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!