AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro tra Regione Marche e Comune di Ancona sulla sanità

“Accelerare l’attuazione degli accordi per la valorizzazione dei servizi sanitari”

Spacca e GramillanoAccelerare l’esecutività degli accordi per la valorizzazione della sanità anconetana. Questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto nella mattinata di oggi sabato 22 maggio a Palazzo Raffaello tra Regione e Comune di Ancona.
 


Presenti per la Regione il presidente Gian Mario Spacca e gli assessori al Bilancio Pietro Marcolini e alla Sanità Almerino Mezzolani, per il Comune il sindaco Fiorello Gramillano e gli assessori all’Urbanistica Paolo Pasquini e ai Lavori pubblici Andrea Ambrogini.

In un clima di leale e fattiva collaborazione tra i due enti, è stato rafforzato il reciproco impegno per l’attuazione del Protocollo di intesa Regione-Comune sulla sanità sottoscritto nel 2006 e del programma di investimenti per la riqualificazione e la valorizzazione degli spazi di edilizia sanitaria di Ancona. Un programma che riguarda il capoluogo per circa 130 milioni di euro, di cui 70 per l’Agenzia nazionale dell’invecchiamento-Inrca e tra i 40 e i 60 per il nuovo materno-infantile Salesi. Il tutto nel quadro di un sempre maggiore soddisfacimento dei bisogni socio-assistenziali della comunità anconetana.

La Regione spiega il presidente Spaccasta facendo un forte ‘investimento’ sul ruolo di Ancona capoluogo non solo delle Marche ma del Centro Italia e dell’area adriatica, punto di riferimento del terziario avanzato, a partire dai servizi socio-sanitari. Non a caso Ancona sarà sede dell’Agenzia nazionale per l’invecchiamento, fiore all’occhiello di una rete nazionale per la terza e quarta età, per la quale numerose altre città italiane avevano avanzato la propria candidatura. Ora è interesse comune della Regione e di Ancona procedere operativamente e in maniera veloce per l’attuazione del Protocollo di intesa Regione-Comune sulla sanità e dunque per l’avvio dei progetti previsti dal programma di investimenti in campo sanitario”.

C’è grande soddisfazionesottolinea il sindaco Gramillanoper il fatto che a breve saranno approvati i progetti per i padiglioni 1 e 2 dell’ex Umberto I e quindi saranno presto a disposizione dei cittadini nuovi e migliori servizi in una zona importante della città. Stessa soddisfazione per le forti garanzie giunte dalla Regione sui poli d’eccellenza Inrca e Salesi che faranno di Ancona punto di riferimento per la sanità non solo cittadina e marchigiana ma nazionale. Il Comune sarà ‘partner’ della Regione per il potenziamento della sanità del capoluogo”.

Tra le questioni esaminate questa mattina, quelle relative all’ex Umberto I, all’ex Lancisi, all’Inrca e al Salesi. Per quel che riguarda in particolare l’ex Umberto I, entro settembre dovrà essere approvato il progetto per i padiglioni 1 e 2, mentre per gli altri contenitori è stata formalizzata la creazione di un gruppo misto Regione-Comune, di cui accanto a rappresentanti delle rispettive strutture socio-sanitarie da un lato e finanziarie dall’altro, facciano parte rappresentanti del settore urbanistico-architettonico, per rendere esecutivi i progetti realizzativi e le relative varianti urbanistiche. Il gruppo sarà al lavoro già dalla prossima settimana.

dalla Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Sabato 22 maggio, 2010 
alle ore 13:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!