“Libri per Pensare”, convegno-dibattito sulla filosofia
Venerdì 30 maggio alle ore 17 al Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche si terrà un convegno-dibattito sull’attualità della filosofia e sulla vitalità dei suoi rapporti con la religione e con la scienza.
L’occasione per questo incontro, che s’inserisce nella rassegna “Libri per pensare” curata da Giancarlo Galeazzi, è data dalla pubblicazione della Enciclopedia filosofica per i tipi dell’Editore Bompiani: un’opera di straordinaria importanza non solo sul piano dell’informazione ma pure della sollecitazione a misurarsi con il pensiero nelle sue diverse espressioni senza riduzionismi di sorta.
Da qui la struttura dell’incontro articolato in quattro interventi. I primi due sono relativi al conoscere e all’agire, ne parleranno rispettivamente Graziano Ripanti, docente di filosofia teoretica a Urbino, e Francesco Totano, docente di filosofia morale a Macerata. Gli altri due riguardano la filosofia in rapporto alla teologia e alla scienza: se ne occuperanno rispettivamente Piergiorgio Grassi, docente di filosofia della religione a Urbino, ed Enrico Berardi, docente di microbiologia ad Ancona: da diversi punti di vista saranno fatte oggetto di riflessione la vocazione e la responsabilità della filosofia, colta nella specificità della sua ricerca di senso.
Il convegno, che sarà introdotto e coordinato dal prof. Galeazzi, è organizzato, d’intesa con il Servizio nazionale per il Progetto culturale della CEI, dal Coordinamento regionale per il Progetto culturale nelle Marche; hanno collaborato all’iniziativa, che ha il patrocinio dell’Università Politecnica delle Marche, il Servizio per il Progetto culturale della Diocesi di Ancona-Osimo, l’Istituto superiore di scienze religiose Lumen gentium di Ancona, la sezione dorica della Società filosofica italiana e l’assessorato alla cultura del Comune di Ancona.
Dal Comune di Ancona – Comunicato stampa
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!