AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Libri per Pensare”, convegno-dibattito sulla filosofia

Locandina "Libri per pensare" Venerdì 30 maggio alle ore 17 al Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche si terrà un convegno-dibattito sull’attualità della filosofia e sulla vitalità dei suoi rapporti con la religione e con la scienza.

L’occasione per questo incontro, che s’inserisce nella rassegna “Libri per pensare” curata da Giancarlo Galeazzi, è data dalla pubblicazione della Enciclopedia filosofica per i tipi dell’Editore Bompiani: un’opera di straordinaria importanza non solo sul piano dell’informazione ma pure della sollecitazione a misurarsi con il pensiero nelle sue diverse espressioni senza riduzionismi di sorta.
Da qui la struttura dell’incontro articolato in quattro interventi. I primi due sono relativi al conoscere e all’agire, ne parleranno rispettivamente Graziano Ripanti, docente di filosofia teoretica a Urbino, e Francesco Totano, docente di filosofia morale a Macerata. Gli altri due riguardano la filosofia in rapporto alla teologia e alla scienza: se ne occuperanno rispettivamente Piergiorgio Grassi, docente di filosofia della religione a Urbino, ed Enrico Berardi, docente di microbiologia ad Ancona: da diversi punti di vista saranno fatte oggetto di riflessione la vocazione e la responsabilità della filosofia, colta nella specificità della sua ricerca di senso.
Il convegno, che sarà introdotto e coordinato dal prof. Galeazzi, è organizzato, d’intesa con il Servizio nazionale per il Progetto culturale della CEI, dal Coordinamento regionale per il Progetto culturale nelle Marche; hanno collaborato all’iniziativa, che ha il patrocinio dell’Università Politecnica delle Marche, il Servizio per il Progetto culturale della Diocesi di Ancona-Osimo, l’Istituto superiore di scienze religiose Lumen gentium di Ancona, la sezione dorica della Società filosofica italiana e l’assessorato alla cultura del Comune di Ancona.

Dal Comune di Ancona – Comunicato stampa

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 29 maggio, 2008 
alle ore 17:24
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!