AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fabriano, l’Assessore Costantini: “Un autentico successo la Fiera San Filippo”

FabrianoNon avevamo molto dubbi sulla bontà della scelta ma il campo ci ha dato un responso chiarissimo per cui lo spostamento della Fiera di S. Filippo all’ultima domenica del mese di maggio è stato un autentico successo. Ciò significa che anche l’anno prossimo la fiera si svolgerà l’ultima domenica di maggio
 


Angelo Costantini, assessore alle attività produttive, è particolarmente soddisfatto dei risultatidi una delle manifestazioni fieristiche più antiche di Fabriano, la grande fiera di primavera che faceva il paio con quella delle cipolle di ottobre. Ambedue le manifestazione si svolgevano il giorno 26.

I tempi sono cambiati aggiunge l’assessoree sono cambiate di molto anche le esigenze. Nel passato la gente era legata prevalentemene ai lavori agricoli oggi, invece, la situazione è molto diversa per cui sono gli stessi cittadini che chiedono cadenze più comode, lontane dal lavoro, in giorni festivi o pre festivi, per queste grandi manifestazioni popolari.

Da qui la decisione di spostare, quest’anno, la fiera da mercoledì 26 a domenica 30 mentre per i prossimi anni la nuova data di svolgimento della rassegna sarà sempre l’ultima domenica del mese.

Un calcolo preciso sui presenti – sottolinea Costantini – non è possibile ma riteniamo che il numero dei visitatori della stessa sia stato intorno ai 15.000, una cifra considerevole, spalmata lungo l’arco della giornata, con momenti di punta ma con la presenza di gente nell’arco delle dodici ore in cui i circa 240 espositori hanno dato vita alla manifestazione.

Voglio altresì aggiungere – conclude – che dopo qualche anno di appannamento dovuto a vari fattori abbiamo nuovamente registrato una presenza massiccia di visitatori da un vasto comprensorio, singoli o più spesso intere famiglie che sono giunte a Fabriano dai paesi e dalle città dell’Umbria come dalle Marche compresi molti residenti lungo la costa anconetana”. 

dal Comune di Fabriano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 1 giugno, 2010 
alle ore 12:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!