AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Bandiera Blu, cerimonia a Portonovo il 4 giugno

Alzabandiera su in alto e degustazione di moscioli al Fortino Napoleonico. Venerdì prossimo 4 giugno, con inizio alle ore 17,30, verrà celebrata a Portonovo l’assegnazione della bandiera blu.

Alla presenza delle Autorità locali e regionali e di un rappresentante della FEE – Federazione per l’Educazione ambientale – la breve cerimonia si svolgerà nella parte alta della baia, al bivio di Portonovo, dove il sindaco Fiorello Gramillano rivolgerà un messaggio di apprezzamento per l’importante riconoscimento ed un invito alle giovani generazioni affinché si impegnino nella salvaguardia di un bene prezioso quale il mare e la costa del Conero.
 


Subito dopo, mentre in sottofondo si esibisce la banda musicale di Torrette, verrà issata sul pennone la bandiera blu, con la benedizione del parroco del Poggio.

I presenti si sposteranno quindi sulla terrazza dell’Hotel Fortino Napoleonico dove verrà servito un aperitivo che prevede anche una degustazione del famoso “mosciolo” di Portonovo.

Locali e ristoranti della baia nel week-end si vestiranno di blu per l’occasione.

Alla cerimonia sono stati invitati i parlamentari del territorio, i presidenti della Regione e della Provincia con gli assessori al Turismo, i sindaci delle bandiere blu delle Marche, il presidente del Parco del Conero, il Prefetto e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, albergatori, ristoratori e operatori nonché le associazioni che operano nella Bandiera Blu 2010 a Portonovobaia e nel settore Turismo, le associazioni di categoria, S.E. l’Arcivescovo di Ancona, assessori e consiglieri comunali.

Dal prossimo finesettimana dunque il prestigioso vessillo torna dunque a sventolare sulla nostra baia, che lo aveva già ottenuto nel 2000 e nel 2002.

Sono 16 bandiere blu assegnate quest’anno dalla (FEE) alle Marche – che si sono posizionate al secondo posto, dopo la Liguria ed ex-aequo con la Toscana. Istituita nel 1987, Anno Europeo per l’Ambiente, la bandiera blu viene assegnata per qualità delle acque e delle coste, per i servizi presenti nelle spiagge, per le misure di sicurezza, e per una serie di requisiti ambientali.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 1 giugno, 2010 
alle ore 17:37
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!