AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

De Dominicis, primo appuntamento con “Il peso dell’assenza” ad Ancona

Associazione culturale quattrocentometriquadriSi entra direttamente nel vivo del progetto “Il peso dell’assenza”, dedicato a Gino De Dominicis, con l’appuntamento che nel pomeriggio di oggi venerdì 4 giugno vedrà protagonista Massimo Vitangeli, anche lui artista e docente, che frequentò De Dominicis fin dai tempi degli studi in arte. Vitangeli racconterà la figura e il modo di essere artista di Gino, con una vera performance e con opere che cercheranno di realizzare piccole utopie immaginate da De Dominicis.
 


Ma vi sarà tempo anche per conoscere il rapporto che l’artista ebbe con le grandi utopie di fine anni ’60 e il suo modo peculiare di farle “slittare” dal campo politico verso quello della pura creazione con un istinto di libertà totale, di non ascrivibilità, che concorre a rendere così contemporanea la sua concezione dell’arte. Intere generazioni di giovani artisti italiani vedono infatti in De Dominicis un mito, apparentemente inarrivabile. Si realizza in questo modo, anche ex post, l’ennesimo paradosso da lui pianificato: quello della “contemporaneità permanente”.

L’incontro-performance, che si svolgerà alla Galleria Quattrocentometriquadri di via Magenta, impiegherà lo spazio in modo differente dal consueto e per motivi logistici legati a questa esigenza il pubblico è invitato a giungere puntualmente per il suo inizio alle ore 19.

Altre info: www.quattrocentometriquadri.eu

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 4 giugno, 2010 
alle ore 10:20
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!