AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marco Gnocchini (UdC): “Attività didattica a rischio alla materna di Torrette”

UdCNella scuola materna di Torrette Alba Serena Via Misa vogliono diminuire di una unità da quattro a tre docenti pregiudicando progetti, uscite, nonché la qualità della formazione e della sicurezza degli alunni.
 



Le famiglie del popoloso quartiere nord di ancona sono giustamente sul piede di guerra in quanto tale grave provvedimento non può essere ricondotto sic simpliciter ai tagli del governo nazionale, dal momento che non sussiste nemmeno il presupposto della riduzione delle iscrizioni.

La motivazione del taglio, infatti, secondo il dirigente scolastico del Comprensorio Ancona Nord è che in base ad una rilevazione effettuata due anni fa (?!) in pochi sarebbero stati coloro che si avvalevano dell’orario prolungato. Motivazione chiaramente non valida, in quanto l’attività didattica viene effettuata prevalentemente la mattina e comunque mancano i riscontri sul prossimo anno scolastico.

Come detto sopra, la materna di Torrette non conosce affatto una flessione di iscrizione. Tenendo conto che 3 insegnanti dovrebbero vigilare su ben 52 bambini, e che la scuola non ha locali adeguati per far fronte a tale decurtazione di organico personale docente, la conseguenza sarà che un certo numero di bambini sarà costretto ad emigrare verso altro istituto della città.
Per questo ho sollecitato con un’interrogazione consiliare un urgente intervento dell’Amministrazione comunale per scongiurare i notevoli disagi che andranno, senza una giusta motivazione, a ricadere sulle famiglie di un quartiere cittadino sul quale già gravano molti problemi.”

da Marco Gnocchini
Consigliere comunale dell’UdC

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 16 giugno, 2010 
alle ore 11:24
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!