AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pastecchia chiede un intervento urgente della Regione a difesa della costa falconarese

Il Presidente della Commissione Ambiente Piero Pastecchia“La straordinaria ondata di maltempo che ha colpito in questi giorni il nostro territorio e in particolare la costa, flagellata dalle mareggiate, riporta in primo piano il grave problema legato ai mancati interventi della Regione per il rinforzo delle scogliere a protezione della spiaggia di Falconara.
 



La salvaguardia della nostra costa è duramente messa alla prova dalla assenza da molti anni di azioni specifiche di contrasto del continuo fenomeno di erosione tant’è che le mareggiate sono arrivate a lambire ormai i capanni e le strutture degli stabilimenti.

Questo problema è ormai noto agli enti proposti, infatti, già nella seduta del Consiglio comunale del 30 marzo scorso, il gruppo consiliare del PDL aveva presentato un ordine del giorno in merito richiedendo urgentemente un intervento della Regione a tutela della spiaggia falconarese attraverso il rinforzo delle scogliere.

L’ultima azione in tal senso risale infatti a 13 anni fa, ma non ha interessato Palombina Vecchia, la zona disco e Villanova, e ad oggi, in concomitanza con l’alta marea. l’acqua ricopre del tutto i frangiflutti a protezione della nostra costa.

Purtroppo notiamo con rammarico che da quella data nessuna risposta è pervenuta alla nostra Amministrazione, né dagli uffici tecnici della Regione, né tantomeno dall’assessore Sandro Donati. Alla luce di questo assordante silenzio rinnoviamo per l’ennesima volta la richiesta di interventi non più procrastinabili e necessari per tutelare il diritto dei cittadini di usufruire della spiaggia in sicurezza e degli operatori balneari (bagnini e ristoratori) che hanno investito molto nelle loro attività e che collaborano quotidianamente con l’Amministrazione per innalzare gli standard qualitativi dell’offerta. Il rischio di fatto è che i tanti sforzi vengano vanificati dalla scarsa attenzione delle istituzioni alla luce anche di una stagione che proprio a causa del maltempo stenta ancora decollare.

Tale situazione non è più rimandabile e mi aspetto che la Regione e in particolare l’assessore Donati ci diano urgente risposta nel programmare tali lavori entro la fine dell’anno.

Mi impegno personalmente a convocare entro un mese un’assemblea pubblica per informare le  associazioni marittime e operatori balneari sulle eventuali risposte che la regione ci avrà fornito nel frattempo.

Il Presidente della Commissione Ambiente Piero Pastecchia

dal Comune di Falconara M.ma

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 23 giugno, 2010 
alle ore 11:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!