Dal 1 luglio importanti novità per la sosta e la viabilità a Moie
In arrivo importanti novità per gli automobilisti di Moie. Dal 1° luglio nella cittadina saranno introdotte modifiche alla sosta e alla viabilità. I cambiamenti riguarderanno anche via Risorgimento, la lunga arteria che attraversa il paese, dove sarà istituita la sosta con disco orario nel tratto che va dalla zona del cimitero e dei giardini pubblici “Aldo Moro” fino all’incrocio con via Firenze. La sosta sarà consentita fino a un massimo di 90 minuti.
La limitazione, che varrà comunque solo nei giorni feriali, riguarderà le fasce orarie dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. La sosta con disco orario sarà estesa anche ai nuovi otto parcheggi ricavati nell’area prima occupata dal distributore di carburanti, a ridosso di piazza Kennedy.
Modifiche in arrivo dal 1° luglio anche in via Cesare Battisti, la parallela di via Risorgimento che rappresenta il cuore del centro storico di Moie, soprannominato “Le casette”: sarà eliminata la Ztl (zona a traffico limitato) e sarà istituita la zona a disco orario come per via Risorgimento, con la deroga però per i residenti, cui verrà rilasciato permesso di sosta illimitato. Tutte queste modifiche erano già state illustrate ai residenti e alla cittadinanza con una serie di assemblee pubbliche svoltesi nel mese di febbraio.
“Si tratta di una piccola rivoluzione alla sosta e alla viabilità lungo l’asse principale che attraversa Moie – osserva il sindaco Giancarlo Carbini – che è stata attuata con l’obiettivo di dare maggiori possibilità di sosta e maggior respiro alle attività degli esercizi commerciali. La modifica sarà operativa per un anno. In questi dodici mesi si potranno valutare gli effetti del provvedimento, confermarlo o eventualmente studiare dei correttivi insieme con i cittadini, secondo il metodo della partecipazione che abbiamo sempre portato avanti”.
dal Comune di Maiolati Spontini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!