AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi, Tonelli: “Riprendere il discorso della pedonalizzazione di corso Matteotti”

Jesi - Corso MatteottiTorna la zona a traffico limitato nel tratto di corso Matteotti che era stato aperto ai veicoli per i lavori in piazza Oberdan, o meglio da via Palestro a piazza Pergolesi. Da lunedì 28 giugno, con la riapertura della suddetta piazza, tutti coloro che intendono indirizzarsi in piazza Pergolesi, via XV Settembre e via Mazzini troveranno nuove indicazioni.
 


Superato l’incrocio con via Mura Orientali e via Pastrengo, i veicoli che transitano lungo il corso avranno l’obbligo di voltare a destra in via Palestro (dove viene invertito l’attuale senso di marcia), la strada che costeggia da un lato il liceo classico “Vittorio Emanuele II” e dall’altro il complesso del San Martino. Da qui si immetteranno direttamente in piazza Oberdan, per poi continuare l’asse del cosiddetto “corso vecchio”.

Nella stessa piazza Oberdan, ripristinata completamente in selciato in luogo del vecchio asfalto, saranno disponibili anche i parcheggi a pagamento che erano stati soppressi per i lavori. Stesso percorso dovranno compiere  coloro che intendono usufruire del parcheggio dell’ex Appannaggio dove verrà pertanto eliminato il senso unico alternato nell’arco che si affaccia su corso Matteotti che di conseguenza tornerà ad essere utilizzato solo come uscita.
 
Questa soluzione viaria è stata adottata dal momento che, sempre da lunedì prossimo, partiranno i lavori di manutenzione straordinaria della sede stradale e il rifacimento delle condotte idriche in via XX Settembre. La prima fase dei lavori, come noto, interesserà il tratto tra il Circolo Cittadino e Porta Farina che dunque resterà chiusa al traffico, rendendo di fatto impossibile l’accesso in piazza Oberdan da questa parte.

I lavori in via XX settembre sono suddivisi in tre fasi e solo a partire dalla terza, quella che interessa il tratto tra via Pastrengo e via del Molino (presumibilmente da ottobre), potrà essere ripristinata l’originaria circolazione che consentirà di riportare a zona a traffico limitato anche il primo tratto di corso Matteotti compreso tra la stessa via Pastrengo e via Palestro.

Durante tale fase dei lavori spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Tonelli intendiamo riprendere il discorso legato alla pedonalizzazione di corso Matteotti, discorso che era stato interrotto durante il periodi di crisi e che ora possiamo di nuovo affrontare con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, nel preciso rispetto del mandato ricevuto dal Consiglio comunale”.

dal Comune di Jesi

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 25 giugno, 2010 
alle ore 15:21
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!