AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi, al via la III edizione di Macrocosmi Giovani

Spartito musicaleDomani, sabato 3 luglio, presso l’Hemingway Cafè in piazza delle Monnighette, alle ore 19.30, avrà luogo il primo appuntamento di Macrocosmi Giovani, giunto alla terza edizione e curato nella direzione artistica da Michele Scipioni e Matteo Angeloni, organizzato dall’associazione Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi, in collaborazione con Comune, Provincia, Fondazione Pergolesi Spontini.
 


Il concerto si inserisce all’interno del Festival Macrocosmi 2010, e vedrà protagonisti i migliori allievi della Masterclass di “Improvvisazione, tra Jazz e Nuovi Linguaggi” tenuta da Simone Zanchini. L’esibizione sarà il momento conclusivo del percorso di 4 giorni svoltosi a Jesi dai giovani musicisti sotto la guida di un concertista di livello internazionale esibitosi pochi giorni prima sullo stesso palco.

I Corsi di Alto Perfezionamento costituiscono un fondamentale mezzo didattico finalizzato ad avvicinare i giovani strumentisti al mondo professionale della musica; quindi ogni corso non sarà fine a se stesso ma sarà rivolto anche alla preparazione di un concerto, momento fondamentale per la carriera dei futuri concertisti.

Per questo, parallelamente al Festival principale, Macrocosmi organizza un ciclo di Masterclasses in improvvisazione, pianoforte, violoncello e musica da camera, clarinetto, ai quali partecipano giovani musicisti provenienti dai Conservatori di tutt’Italia.

L’iniziativa si avvale del contributo di Banca Carifano, ZapJuice, Circolo Cittadino, Victoria Accordions, Impresa Edile Mazzuferi Nello e con la collaborazione professionale di Rossini Pianoforti, FBT, Pearl.

Per maggiori informazioni e programma dettagliato della manifestazione, www.macrocosmi.eu

dal Comune di Jesi

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 2 luglio, 2010 
alle ore 12:41
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!