AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, al via dal 14 ottobre il gruppo di lettura presso la Biblioteca Comunale

L'iniziativa, messa in pratica da quattro anni, si ripeterà ogni secondo mercoledì del mese

libriditesto-scuola

Sono ormai quattro anni.  Il secondo mercoledì del mese, a partire dalle 17.15, la Biblioteca Comunale di Ancona ospita un gruppo di persone che vogliono condividere con altri la passione  della lettura e l’orgoglio di essere lettori.

Si tratta del Gruppo di lettura alla Benincasa, che mette in comune tra i partecipanti e discute le suggestioni prodotte in ciascuno dalla lettura del libro del mese, che è stato scelto anticipatamente, di comune accordo.

Il Gruppo della Biblioteca Benincasa si inserisce nell’esperienza dei Gruppi di lettura italiani, che  ha preso il via alla fine degli anni Ottanta.

Attualmente, opera un coordinamento nazionale dei Gruppi di lettura, che ha elaborato il Manifesto dei Gruppi di lettura italiani e che è attivo attraverso il Portale dei Gruppi di lettura italiani, di cui il Gruppo anconetano fa parte.

Partecipare al Gruppo di lettura non significa fare letture di gruppo.

Si parla infatti di una lettura condivisa.  Mettere in comune cioè tra i partecipanti, quanto la personale lettura ha prodotto in ciascuno di noi: emozioni, pensieri, suggestioni…

Chi partecipa al Gruppo di lettura lo fa  in un’ottica di grande apertura: infatti, accanto alla condivisione di libri cercati e scelti, ciascuno  ha qui l’occasione di  confrontarsi insieme agli altri componenti con altre letture, scoprendo (come effettivamente è accaduto a varie persone)  libri  o autori che non si conoscono,  oppure generi verso i quali magari si provava una certa  diffidenza. A questi valori si aggiunge quello indubbio  dell’ascolto, che si unisce al  piacere della lettura  personale.

Il confronto, tramite la condivisione della propria lettura del testo, arricchisce l’esperienza, moltiplica le prospettive di conoscenza, facilita lo scambio culturale.  Il Gruppo ha sede presso la  Biblioteca Comunale “Benincasa”  che lo ha incoraggiato e lo supporta  nelle sue necessità organizzative.

La Biblioteca infatti è   il luogo pubblico per eccellenza, che garantisce a ciascuno confini aperti, liberi, transitabili a seconda dei propri sentimenti ed interessi. Non esiste una lettura guidata. La caratteristica di questo gruppo è  soprattutto l’estrema libertà di partecipazione.  I libri che vengono letti nel corso dell’anno sono scelti dal Gruppo alla fine dell’anno precedente: ciascuno può dare il suo contributo. La Biblioteca solitamente mette a disposizione almeno una copia di ciascuno dei titoli scelti.  Il gruppo è presente su Facebook con una propria pagina (Gruppo di lettura della Biblioteca Comunale di Ancona); per informazioni ci si può rivolgere  in Biblioteca Benincasa.  Per l’elenco dei testi di quest’anno si può visitare la pagina dedicata alla Biblioteca nel sito internet del Comune di Ancona.

Il primo appuntamento di quest’anno è per il 14 ottobre, con “Il falcone maltese” di Dashiell Hammett.

Seguiranno altri titoli di vari generi narrativi, per la maggior parte accomunati da una particolare caratteristica: quella di avere visto  ciascuno una riduzione cinematografica, a partire dal testo di Hammett, di cui si ricorda il celebre film interpretato da Humphrey Bogart.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!