AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, venerdì 16 ottobre ci sarà la presentazione di un libro sulla Grande Guerra

L'opera, scritta dal professore univeristario Angelo Ventrone, verrà mostrata alle ore 18 presso la Polveriera

Prima Guerra Mondiale

Un incontro importante con uno storico accademico venerdì 16 ottobre alle 18 alla Polveriera che presenterà la sua ultima opera: Grande guerra e Novecento. La storia che ha cambiato il mondo” (ed. Donzelli), di Angelo Ventrone.

Il libro rappresenta un’eccellente opera di sintesi e l’incontro sarà un’occasione per discutere i nodi del conflitto e rispondere alle principali domande sulla prima “guerra totale” della storia. Tra l’altro l’autore dedica un’attenzione speciale al fronte interno e a tutti i dimenticati dell’immane catastrofe (prigionieri, feriti e mutilati, le donne al lavoro nelle fabbriche per la produzione bellica, il fronte interno).

Ventrone insegna Storia contemporanea all’Università di Macerata. Studioso di culture politiche e movimenti sociali, è autore, tra l’altro, di “Vogliamo tutto”. Perché due generazioni hanno creduto nella rivoluzione. 1960-1988 (Laterza, 2012).

Sono aperte anche venerdì pomeriggio la mostra permanente “Ancona nella Grande guerra” e quella temporanea dedicata a Palermo Giangiacomi, poeta e soldato.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!