Assemblea pubblica ad Ancona per difendere le circoscrizioni
Difendere le Circoscrizioni per tutelare i diritti dei cittadini è il tema dell’assemblea pubblica convocata per lunedì 26 luglio alle ore 18 nella sala del Consigli Comunale di Ancona.
L’assemblea è organizzata da Comune di Ancona, assessorato alla Partecipazione democratica, Prima Circoscrizione, Seconda Circoscrizione e Terza Circoscrizione. Saranno invitati a partecipare i consiglieri circoscrizionali e tutta la cittadinanza.
“Le azioni poste in atto dal governo con il collegato alla finanziaria 2010 e con l’introduzione della legge 42/2010 – spiega l’assessore alla Partecipazione democratica Fabio Borgognoni – hanno previsto un contenimento dei costi della politica con la riduzione del 20% degli organi elettivi e con la diminuzione dei consiglieri comunali fin dalle elezioni del 2011. In questa previsione legislativa sono finiti anche le Circoscrizioni e i Comuni con popolazione inferiore ai 250 mila abitanti, che dovranno fare a meno degli organismi di decentramento comunale”.
“L’importante patrimonio delle Circoscrizioni – si legge nell’invito all’assemblea organizzata ad Ancona – non può essere disperso. Le Circoscrizioni sono la prima risorsa del territorio, e non un costo inutile della politica. Sono una conquista della democrazia per un Paese moderno e concretamente vicino ai bisogni dei cittadini”.
Interverranno all’incontro il sindaco Fiorello Gramillano, l’assessore Borgognoni, il coordinatore di presidenza e presidente della Seconda Circoscrizione Stefano Foresi, la presidente della Prima Circoscrizione Susanna Dini e il presidente della Terza Circoscrizione Massimo Mandarano.
Nelle scorse settimane Borgognoni e Foresi sono entrati a far parte, in rappresentanza del Comune di Ancona, del Coordinamento Nazionale delle Circoscrizioni di Decentramento Comunale, che avrà il compito di mantenere i contatti con il governo e con l’Anci nella vicenda che vede un impegno bipartisan da parte di tutte le Amministrazioni comunali italiane per impedire la soppressione delle Circoscrizioni. Il coordinamento è stato ufficialmente costituito in un incontro nazionale a Forlì al quale insieme con l’assessore e il presidente della Seconda, hanno partecipato anche Susanna Dini e Massimo Mandarano.
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!