AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi, “Giornata della Trasparenza”: studenti delle scuole medie alla scoperta del Comune

Oltre 200 i partecipanti: previste iniziative analoghe anche ad Ancona, Falconara, Chiaravalle, Senigallia e Fabriano

2.569 Letture
commenti
Jesi, Giornata della Trasparenza

Il 3 dicembre 2015, presso la residenza comunale, nella sala del Consiglio, si è svolta la Giornata della Trasparenza dedicata alle scuole, promossa dall’Amministrazione per informare i suoi più giovani cittadini sull’attività istituzionale dell’ente, far conoscere meglio il Comune, i suoi organi e i servizi che esso offre e soprattutto far conoscere la tematica della trasparenza e integrità. Gli studenti coinvolti sono stati poco più di 200, appartenenti alle classi seconde degli istituti scolastici Secondari di primo grado della città.

La “Giornata della Trasparenza per le scuole” coinvolge altri cinque Comuni: Ancona, Falconara Marittima, Senigallia, Chiaravalle e Fabriano. I sei Comuni  hanno ideato insieme il progetto e lo realizzeranno, seppure in diverse giornate, secondo un iter comune.

Questa iniziativa nasce dalla volontà di rendere l’Amministrazione e i suoi meccanismi sempre più trasparenti e comprensibili così come richiesto dalla normativa in materia superando, però, la logica del mero adempimento e cercando di coinvolgere le scuole su tematiche quali l’etica, la legalità e la trasparenza, considerato che i ragazzi di oggi rappresentano il nostro futuro, ovvero, gli adulti di domani.

Nell’ambito della giornata il Sindaco, insieme al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale, ha accolto i giovani cittadini consegnando un estratto a fumetti della Carta Costituzionale e illustrando loro i principi espressi dall’art. 3 della Costituzione. Agli stessi sono stati altresì illustrati l’iter per la realizzazione di un opera pubblica e la struttura del sito Amministrazione Trasparente.

Nel corso della mattinata, inoltre, divisi in gruppi, i ragazzi sotto la guida dei dirigenti di riferimento hanno visitato i diversi uffici comunali, incontrato i dipendenti e verificato sul campo come lavora la macchina comunale. Due le Aree organizzative visitate: quella Tecnica (Ufficio urbanistica e ambiente) e quella dei Servizi al cittadino (Ufficio anagrafe).

Agli studenti delle scuole partecipanti è stato consegnato anche un questionario sul tema trasparenza, che dovrà essere somministrato dagli stessi ai loro compagni, amici e familiari proprio per verificare la percezione dell’attività dell’Amministrazione in generale ed, in particolare, in tema di trasparenza. In questo modo i ragazzi diventano protagonisti del processo di divulgazione di tale valore. I risultati del questionario saranno poi analizzati nel corso di una seconda giornata della Trasparenza in programma per il mese di maggio 2016.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!