AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I ragazzi marchigiani al Giffoni 2010 premiano Eric-Emmanuel Schmitt

Giffoni 2010La Giuria Speciale C.G.S. 2010 (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) presente per il quarto anno consecutivo al Giffoni Film Festival, ha assegnato il premio Percorsi Creativi al film OSCAR ET LA DAME ROSE di Eric-Emmanuel Schmitt con la seguente motivazione:
 


perché ci ha presentato l’Amore come chiave per affrontare con entusiasmo e pie-nezza tutti i momenti della nostra vita superando ogni paura, persino quella della morte. L’efficacia del messaggio è resa dall’originalità e dall’eleganza del racconto, che coniuga leggerezza e profondità, ed esplicita, con coraggio, l’importanza di una visione trascendente per dare senso alle esperienze umane.

Una singolare coincidenza, inoltre, è che per il premio PERCORSI CREATIVI sia stata designata la stessa pellicola che ha vinto il primo premio del festival nella sezione “generator +13”.

Il riconoscimento è stato consegnato sabato 31 luglio durante la cerimonia ufficiale di premiazione, al termine della 40.ma edizione del prestigioso festival internazionale di cinema per ragazzi.
Il gruppo di giovanissimi giurati, coordinato dagli operatori del progetto “Sentieri di Cinema”, era prevalentemente marchigiano: si componeva di 8 alunni di II, III media e I superiore della Scuola media e del Liceo Linguistico dell’Istituto Salesiano di Macerata, cinque coetanei di Ancona provenienti dalle scuole medie “F.Podesti” e “Donatello” e dal ginnasio del Liceo Classico “Rinaldini”, due ragazze di Milano ed un ragazzo di La Spezia.

Immagini della premiazione ufficiale, del lavoro di giuria e dei laboratori formativi organizzati dai C.G.S. a Giffoni nell’ambito del progetto “Sentieri di Cinema” (Circuito di Cinema riconosciuto dalla Regione Marche), nonché un diario succinto giorno per giorno dell’esperienza sono reperibili sul sito www.sentieridicinema.it


da Nadia Ciambrignoni
Presidente CGS Dorico – Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 3 agosto, 2010 
alle ore 11:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!