AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Divieto di balneazione al passetto

Il PassettoVisto il verbale dell’A.R.P,A.M. Servizio Acque, che ha rilevato ieri (23 agosto) il persistere della presenza di alga Ostreopsis Ovata in località Passetto Ascensore (2.500.000 cellule al Litro – acqua di fondo, contro i 2.000.000 dei giorni scorsi), si conferma la fase di emergenza durante la quale è contemplata la chiusura della balneazione nel tratto interessato.
 


Per questo motivo il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano ha ordinato, a titolo cautelativo, il divieto di balneazione temporanea sul litorale del Passetto, fino a nuova disposizione.

La zona temporaneamente non idonea alla balneazione dovrà essere delimitata da apposite tabelle e gli operatori dovranno effettuare, ove possibile, la pulizia della battigia per impedire l’accumulo delle microalghe o altro materiale organico, cercando di evitare che l’azione di risacca del mare o la decomposizione di tale materiale possa incidere negativamente sulla qualità e salubrità dell’areosol marino.

Si consiglia di evitare lo stazionamento lungo il litorale del Passetto per prevenire il rischio di disturbi respiratori dovuti ad inalazione di aerosol marino della tossina.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 24 agosto, 2010 
alle ore 2:01
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!