AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi, sabato 27 febbraio seminario sul Jobs Act presso la sede locale della Cna

L'incontro avrà luogo dalle 9.30 alle 12.30

3.035 Letture
commenti
Logo Cna

Se sostenere i costi del mercato del lavoro è una problematica che riguarda la quasi totalità degli attori del mondo economico, commerciale e dei servizi, per le organizzazioni del terzo settore la gestione di collaboratori e dipendenti è ancora più delicata e onerosa. Oltre ai problemi economici, molto spesso soci e volontari non hanno le competenze necessarie, la preparazione adeguata e le conoscenze aggiornate per valutare e prendere le decisioni giuste.

Il seminario gratuito Lavoro e non profit, cosa cambia con il Jobs Act, organizzato da Tornaconto&c. e in programma sabato 27 febbraio presso la sede della CNA di Jesi dalle 9:00 alle 12:30, si propone di offrire al mondo non profit le informazioni indispensabili e gli strumenti più efficaci per valutare ogni singola necessità e prendere le decisioni migliori.

“Il Jobs Act da un lato ha complicato la vita del Terzo Settore perché ha cancellato alcune tipologie contrattuali finora molto usate dal mondo non profit – spiega Germana Pietrani Sgalla, titolare di Tornaconto&c. -. Dall’altro lato però gli incentivi statali per le assunzioni e i recenti chiarimenti dell’Inps riguardo i limiti di utilizzo dei voucher ed il settore dello spettacolo aprono scenari molto interessanti. Bisogna comunque fare molta attenzione ed è per questo che abbiamo deciso di organizzare il seminario.”

L’incontro sarà tenuto da professionisti specializzati: Germana Pietrani Sgalla, titolare di Tornaconto&c., alle spalle collaborazioni ultradecennali con associazioni e cooperative (tra le altre, Arci Marche e Arci Ancona), è esperta di organizzazione e gestione degli enti di Terzo Settore; Elisabetta Menghini, responsabile provinciale CNA Consulenza del Lavoro.

Dopo i saluti, alle ore 9:15, del Presidente della CNA di Jesi, Alberto Possanzini e di un rappresentante dell’Amministrazione comunale, il seminario proseguirà alle ore 9:30 con l’intervento di Germana Pietrani Sgalla che approfondirà i principi base dei compensi e dei rimborsi ai soci e la loro corretta gestione fiscale.

Alle ore 10:30 il focus si sposterà sulle forme contrattuali, i limiti e le opportunità con l’intervento di Elisabetta Menghini. Prima della fine dei lavori, prevista per le ore 12:30, ci sarà lo spazio per eventuali domande e confronti. Per partecipare al seminario è richiesta l’iscrizione che si può effettuare inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@tornacontoec.it. Su richiesta, verranno rilasciati attestati di partecipazione. Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo della giornata: //www.tornacontoec.it/lavoro-e-non-profit-cosa-cambia-con-il-jobs-act/

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!