AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Chiaravalle, domenica 6 marzo appuntamento a teatro con “Il mio amico Giorgio Gaber”

Sarà l'unica data marchigiana per lo spettacolo di Gian Piero Alloisio, storico collaboratore del cantautore milanese

Spettacolo su Giorgio Gaber a Chiaravalle

Gian Piero Alloisio è in scena domenica 6 marzo con Il mio amico Giorgio Gaber, unica data in regione e quinto appuntamento della stagione del Teatro Comunale Valle realizzata dal Comune e la Fondazione Chiaravalle Montessori con l’AMAT in collaborazione con Regione Marche e MiBACT.

Lo spettacolo, che ha debuttato nel 2013 nel decennale della morte di Gaber, è imperdibile per conoscere la personalità artistica e umana del “Signor G”. Con Gaber, Alloisio ha lavorato per 14 anni, co-autore – lui, Gaber e Sandro Luporini – di spettacoli e canzoni, messi in scena o registrati su disco dallo stesso Signor G. e da Ombretta Colli. Ma non si trattava solo di collaborazione: per Gaber, il cantautore, co-autore e drammaturgo era piuttosto «il mio caro amico Gian Piero Alloisio».

Alloisio lo ringrazia così. Affiancato da Gianni Martini (chitarrista di Gaber e suo partner negli anni ’70 nell’Assemblea Musicale Teatrale, gruppo progressive genovese) e dalle percussioni di Claudio Andolfi, ricorda stando attento ad evitare la retorica, una persona cara in un divertente e commovente mix di aneddoti e pensieri su politica, religione e arte. Ne canta la vita e le idee scegliendo, e mettendo sotto la lente periodi e stili musicali molto diversi, canzoni note e meno celebri, da “Torpedo blu” a “La parola io” a “Barbera e champagne” a “Verso il terzo millennio” fino a “Quello che perde i pezzi”. Trasformando quello che potrebbe diventare un semplice e doveroso tributo, in un riassunto sì del rigore del pensiero di Gaber ma anche della sua leggerezza.

Il mio amico Giorgio Gaber è prodotto da A.T.I.D. Fondazione Giorgio Gaber.

Biglietti in vendita  alla Biglietteria Teatro Valle a  euro 20, 18 e 10, con riduzioni, a seconda dei settori, per iscritti Consulta dei Giovani di Chiaravalle, laboratorio VisionArea, soci Touring Club.

Info e prevendite: Biglietteria Teatro Valle 071/7451020 aperta il giorno precedente lo spettacolo dalle 17.30 alle 19.30 (il venerdì anche dalle 9 alle 12) e il giorno di rappresentazione dalle 18.00; Call center dello Spettacolo delle Marche tel. 071 2133600 e AMAT tel. 071 2072439 www.amatmarche.net. Inizio ore 21.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!