AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le Vie Del Gusto a Camerata Picena

Castello del CasseroSi intitola “Le vie del gusto” la manifestazione che prenderà il via giovedì 3 luglio a Camerata Picena e che proseguirà fino a sabato 5, in un susseguirsi di incontri, conferenze e momenti di riflessione aventi come obiettivo quello di sensibilizzare al consumo consapevole, alla conoscenza approfondita dei prodotti del territorio e all’offerta degli stessi, migliorando consecutivamente il nostro approccio al consumo.

Tante le realtà del territorio coinvolte in questo peculiare progetto; tra queste la cooperativa “Gli amici delle cerque”, l’agrishopping “La spesa sull’aia”, il “Mondo solidale” e l’ “Associazione ricerca e conservazione piante alimentari”.

“Le vie del gusto” sarà inaugurata alle ore 18.00 della giornata di giovedì, con il primo incontro che si terrà presso il castello del Cassero. La dottoressa Lucia Bailetti, direttore del centro italiano di analisi sensoriale, discuterà sul tema “l’analisi sensoriale nella sperimentazione di produzioni nuove e tradizionali: il caso studio pecorino di fossa”. A fare da moderatore sarà Marino Mosconi della Copagri. Successivamente si proseguirà con una degustazione guidata di formaggi con abbinamento di acque, vini, miele e pane cotto a mano nei forni di Camerata Picena. Il tutto sarà coordinato dell’esperto Cristiano Gianbenedetti.

Venerdì 4 luglio, sempre alle ore 18.00, si ripartirà con una tavola rotonda riguardante le nuove tipologie d’acquisto, approfondendo aspetti legati al mercato equo solidale e a quella che è stata denominata la “spesa sull’aia”, tesa a promuovere un’alimentazione costituita da cibi a basso grado di trasformazione, provenienti dal territorio e capaci di evitare i lunghi e costosi cicli di trasporto del prodotto. Alle ore 20.00 ci si trasferirà nel parco comunale di Camerata per assistere al “Teatro dei golosi”, degustazione guidata a metà strada tra arte e cucina, curata dallo chef Matteo Renato e da Cristiano Giambenedetti: protagonista della performance sarà la panzanella, comunemente chiamata “pan mollo”. Alle 21.00 toccherà invece al nutrizionista Mattia Magagnini e a Giovanni Mattioni spiegare come la nostra vita possa subire un netto miglioramento se ad una giusta attività fisica viene accostata una sana alimentazione

Per Il 5 luglio, ultima giornata della manifestazione, è invece prevista, alle ore 17.00, una visita guidata presso il garden “Amici delle Cerque”, che ospita ben 300 varietà di ortaggi rari ed insoliti.
Terminato questo viaggio nel passato e nelle particolarità vegetali si tornerà al parco comunale per assistere prima all’ultima puntata del “Teatro dei golosi”, poi allo spettacolo musicale delle ore 22.00, ovvero l’attesa esibizione del Gianmarco Fraska e della sua Fly Band.

Ricordiamo che la manifestazione è promossa dal comune di Cametra Picena, della provincia di Ancona, tramite il progetto Cohabitat, dal “Centro italiano analisi sensoriale” e da “Mondo solidale”.

Comunicato stampa

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 1 luglio, 2008 
alle ore 12:05
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!