AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ritmi argentini al Teatro Alfieri di Montemarciano col festival del tango

Prende il via il 19 marzo “Pasion y Canto Latin Weekend”

Teatro Alfieri Montemarciano

Prende il via sabato 19 marzo la nuova edizione del “Pasion y Canto Latin Weekend” il festival dedicato al tango e alla musica latin che andrà in scena nel Teatro Alfieri di Montemarciano grazie alla proficua collaborazione della Regione Marche.


Il 16 marzo è stata presentata presso la Sala Leopardi della Regione Marche l’edizione 2016.

Dopo l’esibizione del premio Oscar Luis Bacalov, del Giacomo Medici Tango Ensemble e del bandoneonista Daniele di Bonaventura, la seconda edizione del festival sarà una due giorni di incontri, concerti ed eventi legati alla cultura tanguera e alle sue contaminazioni.

L’Assessore alla Cultura di Montemarciano Lorenzo Seta ha voluto rimarcare come: “il Comune vuole andare avanti investendo su giovani, cultura e musica e lo fa in modo incessante nella programmazione. La direzione è sempre quella della condivisione, integrazione tra culture e tradizioni molto lontane”.

La kermesse, nata in collaborazione con l’associazione Musica in Movimento, si aprirà sabato 19 marzo, alle ore 17.00, con un incontro intitolato “La musica impossibile”, tenuto dal musicoterapeuta Carlo Celsi, che discuterà sul rapporto tra disabilità ed intelligenza musicale; seguirà alle 18.00 la presentazione del libro “Django Reinhardt”;  il musicista Paolo Sorci, assieme alla sua formazione Welcome to the Django si esibirà in un concerto aperitivo offerto al pubblico presente (ingresso gratuito).

Alle ore 21.00 invece, il festival si sposterà dal teatro Alfieri al locale Piazza Padella di Montemarciano dove andrà in scena la performance “Momenti di tango”, a cura dei ballerini Alessandro Esposto e Sara Porfiri, ex campioni europei di tango.

Nell’ultima edizione oltre 500 persone hanno preso parte al festival, una vera e propria festa del ballo e della musica che ha richiamato un gran numero di appassionati anche da fuori regione.

Per il giorno successivo, domenica 20 marzo, alle ore 18.00, è previsto l’evento clou del “Pasion y Canto Latin Weekend”, ovvero l’esibizione del Giacomo Medici Tango Ensemble, che coinvolgerà più di 30 artisti e al quale parteciperanno due ospiti d’onore, ovvero i ballerini argentini di fama internazionale Pablo Moyano e Sabrina Garcia (biglietto unico 12 euro).

L.A.J Big Band di Ancona diretta da Roberto Gazzani proporrà alcuni classici del tango riarrangiati e arricchiti da sfumature jazz. Il concerto di Montemarciano aprirà inoltre il tour argentino che vedrà Giacomo Medici impegnato per tutto il mese di aprile e che lo porterà ad esibirsi in luoghi e città che hanno segnato la storia della musica rioplatense, partendo ovviamente da Buenos Aires.

A concludere la rassegna sarà la tradizionale Noche Milonguera, presso i locali sottostanti al teatro Alfieri: dalle ore 20.30 di domenica 20 marzo verrà infatti ricreata una vera e propria milonga, durante la quale gli appassionati di tango potranno ballare accompagnati dalle note della TJ La Morocha; sarà possibile inoltre prendere parte ad un aperitivo-buffet per tutti coloro che vorranno trattenersi dopo il concerto domenicale (ingresso euro 5).

In programma anche un workshop di fotografia dello spettacolo tenuto dal docente Massimo Agus, presidente della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, durante i giorni 18, 19 e 20 marzo, nell’ambito del progetto “Sviluppa al tua passione”, a cura del Circolo Fotografico Avis di Chiaravalle, gli scatti più rappresentativi ed originali saranno esposti in una mostra prevista per la prossima edizione del Festival.

 

Nicolò Scocchera

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!