AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, le decisioni della Giunta di oggi (14 settembre)

Comune di AnconaSi è svolta oggi martedì 14 settembre la riunione della giunta comunale. Su proposta dell’assessore alle Finanze, Andrea Biekar, che ha illustrato alla giunta quanto realizzato, è stato deciso di ripetere l’esperienza del “Bilancio partecipato, avviato per il 2010 realizzandolo anche per l’anno 2011.
 


Gli interventi erano stati proposti e votati dai cittadini nell’ambito delle circoscrizioni e hanno riguardato manutenzioni e rifacimenti di marciapiedi, abbattimento di barriere architettoniche, potenziamento dell’illuminazione, realizzazione di dissuasori per migliorare la sicurezza dei pedoni, regolamentazione di sosta e traffico, sistemazione e introduzione di giochi per bambini negli spazi all’aperto di scuole, parchi, circoscrizioni. Per ogni circoscrizione è stata messa a disposizione le cifra di 50.000, 00 euro. Tutti i progetti sono stati deliberati e finanziati dalla giunta.

Su proposta dell’assessore ai lavori Pubblici, Marcello Pesaresi, la giunta ha quindi approvato il programma di lavori di manutenzione del verde del parco del Cardeto per il secondo semestre 2010, con possibilità di slittare al primo semestre 2011, fino alla primavera, cioè. Gli interventi consistono in operazioni di contenimento della vegetazione erbacea ed invasiva (rovi)  e sono necessari per consentire la fruizione del parco da parte del la cittadinanza in sufficienti condizioni di sicurezza e decoro. La spesa è pari a 30.000,00 euro.

Su proposta dell’assessore all’Ambiente, Diego Franzoni, la giunta ha deciso di sostenere un convegno dedicato al naturalista anconetano Luigi Paolucci, a 75 anni dalla sua morte. L’evento, organizzato dal circolo naturalistico “Il Pungitopo” in collaborazione con il Comune, va ad abbinarsi ad altri programmati per la commemorazione dello studioso marchigiano cui è intitolato da tempo un importante museo ad Offagna. Il convegno si intitolerà “Le ricerche sulla natura nelle Marche, a 75 anni dalla morte di Luigi Paolucci” e vedrà coinvolte numerose istituzioni scientifiche e naturalistiche. Si terra probabilmente al Teatro delle Muse il 9 ottobre prossimo e costituirà un importante momento educativo e formativo.                                                                 

Sempre nella riunione odierna della giunta si è parlato anche di trasporto pubblico. Dando seguito ad una richiesta ricolta al sindaco dall’assessore regionale Luigi Viventi, l’assessore all’Ambiente Diego Franzoni, dietro sua stessa proposta è stato delegato dalla giunta comunale a promuovere l’organizzazione di un incontro con la Regione Marche (assessore Viventi), la Provincia di Ancona (assessore  Gitto), Trenitalia, Conerobus, Università Politecnica delle Marche e Ospedali Riuniti per individuare tutte le iniziative utili per il miglioramento del trasporto pubblico sia su gomma sia su rotaia per le zone della Baraccola e d Torrette.

L’obbiettivo primo è l’abbassamento del PM10 particolarmente nella zona di Torrette per rientrare nei liniti europei dei 35 giorni all’anno di sfioramento.

Parte dell’utenza, nel sollecitare alla Regione un miglioramento del servizio, ha anche posto l’accento sulla necessità di potenziare la frequenza dei collegamenti, specie per gli spostamenti di lavoro.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 14 settembre, 2010 
alle ore 18:34
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!