AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Afasia, importante convegno ad Ancona

Relatori dalle Marche e da fuori regione venerdì 15 e sabato 16 aprile all'Inrca

Afasia, linguaggio, comprensione

Aggiornare medici e terapisti sul trattamento del paziente afasico, fornire ai familiari e volontari le strategie per comunicare con la persona colpita da afasia e affrontare le nuove dinamiche relazionali.

Questi gli obiettivi del convegno dal titolo “Conoscere l’afasia: quando parlare, capire e comunicare diventa un problema” organizzato dall’Aita Marche – Associazione italiana afasici, e in programma venerdì 15 e sabato 16 aprile, con inizio alle ore 8,30, all’Inrca di Ancona, in via della Montagnola. Iscrizioni entro il 13 aprile. Per info: info.aitamarche@gmail.com.

Il convegno, aperto a tutti, vedrà il coinvolgimento di esperti che si alterneranno discutendo la complessità di questa disabilità, per la quale è necessario sia individuare terapie personalizzate, che conoscere i servizi socio-sanitari fruibili nel contesto sanitario della regione Marche. Per medici e terapisti sarà dunque occasione di aggiornamento sul trattamento del paziente afasico; per le persone afasiche e i loro familiari rappresenterà un orientamento verso i servizi socio sanitari regionali, nonché sui supporti offerti dal volontariato.

Partner dell’iniziativa sono l’Aice Italia onlus – associazione per la lotta all’ictus cerebrale, Asur Marche area vasta 2, Andrea – Associazione traumatizzati cranici marchigiani, La Favelliana (materiali per lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio), Inrca, Villa Adria – riabilitazione Santo Stefano, Fli Marche – Federazione logopedisti italiani, centro ricreativo culturale L’Incontro, Tutti per tutti – Ordine dei farmacisti di Pesaro e Urbino, con il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).

Sin dal 2008, l’Aita Marche è impegnata a sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sui temi dell’afasia, ed ha attivato gruppi di mutuo aiuto a Pesaro, Fano, Torrette di Ancona e Porto Potenza Picena.

Programma Convegno afasia (Pdf-620 kb)

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!