AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, lettera di Gramillano e Nobili per il nuovo anno scolastico

Il sindaco di Ancona Fiorello GramillanoAlla ripresa dell’attivita’ scolastica, il sindaco Gramillano e l’assessore alla pubblica istruzione Nobili hanno inviato una lettera agli studenti, presso gli Istituti comprensivi, in occasione del primo giorno di scuola.
 


“Cari bambine e bambini, ragazze e ragazzi, benvenuti o bentornati a scuola!

Dopo tre mesi di vacanze, spero trascorse felicemente, è dura riadattarsi alla sveglia mattutina, allo scandire dell’orologio, all’autodisciplina, alla concentrazione e all’applicazione nello studio. Ciononostante è un passaggio necessario, per la crescita di ciascuno di voi, sia sul piano della cultura e della formazione, sia della socializzazione.

Nello scrivervi questa lettera, vi pensiamo con affetto e vi sproniamo a vivere con entusiasmo questa fase di inizio o di ripresa. Essere bravi studenti significa diventare anche bravi cittadini, consapevoli e responsabili, in grado di sapere cosa è bene e cosa è male, cosa si fa e cosa non si fa, come va vissuta e trattata la propria città, in un clima di rispetto delle persone prima di tutto – per raggiungere sempre e comunque una convivenza pacifica – e anche degli spazi pubblici: monumenti, muri, scuole, parchi, giardini, palestre, panchine, cabine telefoniche eccetera, sono proprietà comune e non vanno rovinati o imbrattati.

I vostri insegnanti – insieme all’interesse per le materie che fanno parte della vostra formazione – sapranno trasmettervi questo tipo di educazione e di sensibilità che certamente anche i vostri genitori vi stanno inculcando.

Noi che gestiamo la “cosa pubblica”, qui in Comune, faremo il possibile per facilitarvi la vita, occupandoci della manutenzione e della pulizia delle aule, del servizio scuolabus e del servizio mensa, del doposcuola… soprattutto di ripristinare il prima possibile quegli edifici che sono stati chiusi  perché non sicuri o danneggiati da eventi di altra natura.

Un’ultima cosa: la scuola – come si dice – è maestra di vita.
Imparate a convivere con i vostri coetanei, rispettate i vostri compagni, i docenti, il personale scolastico che lavora per voi. Abbiate il cuore e la mente aperta, evitate ad ogni costo ogni forma di violenza e prevaricazione, rispettate la diversità e perseguite invece la tolleranza, l’amicizia e la reciprocità.

Buon lavoro a tutti dal sindaco Fiorello Gramillano
e dall’assessore alla Pubblica Istruzione
Andrea Nobili

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 15 settembre, 2010 
alle ore 12:40
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!