AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Sindaco di Ancona Gramillano a Roma per il caso Fincantieri

Gramillano: “Non disperdiamo il patrimonio della cantieristica”

Il Sindaco di Ancona GramillanoNel nostro territorio la cantieristica ha un ruolo strategico, costituisce un eccellenza, grazie a maestranze e dirigenti capaci, a strutture che funzionano. La perdita di questo patrimonio costituirebbe un danno gravissimo per l’economia cittadina e del territorio”.
 


In questi termini si è espresso ieri martedì 21 il sindaco di Ancona, Fiorello Gramillano, al convegno che si è svolto a Roma sulla cantieristica navale, presente il coordinamento dei sindaci delle sedi Fincantieri e naturalmente le organizzazioni sindacali del settore.

Dobbiamo salvaguardare l’occupazione ad ogni costo ha sottolineato Gramillano – dopo l’ultimo varo, infatti, si va a creare un vero problema sociale con circa 200 cassintegrati cui ne seguiranno altri.

La Fincantieri ad Ancona annovera circa 600 dipendenti e oltre 1200 lavoratori nell’indotto. “Va salvaguardata – ha continuato il primo cittadino di Ancona, in linea con gli altri sindaci – l’integrità di Fincantieri, la solidarietà tra maestranze tra le diverse sedi e tra i lavoratori e i cantieri stessi. E’ importante da un lato che i lavoratori restino compatti e si sentano sostenuti dalle istituzioni e che – dall’altro – il Governo dia attuazione al documento predisposto nel dicembre 2009 e concordato assieme circa futuri investimenti e nuove commesse”.

Un documento rimasto finora disatteso. All’incontro di ieri farà seguito una mobilitazione generale dei lavoratori, dei sindacati e degli amministratori che si terrà il 1° ottobre nella capitale.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 22 settembre, 2010 
alle ore 12:18
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!