AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Bancomat parlanti ad Ancona

bancomatIl Gruppo Montepaschi e l’Unione Italiana Ciechi hanno presentato insieme ad Ancona, presso la filiale Banca MPS di via San Martino, i bancomat parlanti.

Già l’80% degli Atm di Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Toscana e Banca Agricola Mantovana (quasi 2000 macchine su oltre 2400) è dotato di guida vocale per non vedenti e ipovedenti ed entro la fine dell’anno verrà completato l’ammodernamento della rete.

Il progetto è stato definito e concordato in stretta collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi che ha fornito una consulenza per strutturare le funzioni dei bancomat al meglio rispetto alle esigenze di chi non può vedere.

<<Il progetto è un’ulteriore conferma dell’attenzione del Gruppo Montepaschi alla clientela ed ai temi sociali – commenta Fernando Maddalena, direttore Territoriale Retail- con l’obiettivo di rendere i servizi accessibili e usufruibili da tutti. L’attenzione al cliente si coniuga con l’innovazione del canale Atm e della multicanalità in generale, in linea con la ricerca continua da parte del Gruppo nello sviluppare nuove soluzioni e nuovi strumenti che garantiscano la sicurezza e la facilità di accesso e di utilizzo>>.

La guida vocale, che si aggiunge ad alcuni accorgimenti già attuati per quanto riguarda l’adattabilità delle scritte a video per agevolare l’operatività degli ipovedenti, accompagna l’utente attraverso menù e sottomenù, proprio come farebbe un accompagnatore intelligente e discreto, seguendo i requisiti definiti in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi.

Le funzioni al momento disponibili presso gli Atm abilitati sono quelle maggiormente utilizzate ovvero: prelievo bancomat, prelievo da conto e interrogazioni rapporti.

E’ prevista a breve l’attivazione anche della funzione di ricariche cellulari, e successivamente del prelievo sui circuiti Visa e Mastercard (compresa Postamat) e dei pagamenti vari come bonifici, giroconti pagamento Mav.

Per utilizzare la guida vocale è necessario, prima di inserire la carta, premere il tasto 5 per due volte sul tastierino numerico (il tasto è munito dell’apposito rilievo di orientamento, denominato Pip) ed inserire una cuffia nell’apposita presa jack nel pannello del bancomat.

A quel punto l’utente è guidato dal supporto vocale a svolgere le operazioni disponibili. Sullo schermo appare la dizione fissa ‘OPERAZIONE CON GUIDA VOCALE IN CORSO’ e la transazione può essere proseguita solo ascoltando le indicazioni della guida; le funzioni non assistite dalla guida vocale sono inibite. Al momento della restituzione della carta la guida vocale si disattiva automaticamente.

Per alcune tipologie di Atm dotate anche di altoparlanti esterni, la Guida è usufruibile sia in modalità pubblica (il suono esce dalle casse) che in modalità private audio (il suono esce solo dalle cuffie). Le due modalità si commutano con l’inserimento/disinserimento del jack cuffia, anche ad operazione in corso.

Comunicato stampa

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 23 luglio, 2008 
alle ore 13:09
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!