AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi, Valentina Vezzali si ritira dopo i mondiali di Rio de Janeiro

Lascia la scherma a 42 anni dopo una carriera ineguagliabile e un ultimo argento iridato

2.789 Letture
commenti
Valentina Vezzali

Lascia la scherma Valentina Vezzali, la 42enne campionessa nativa di Jesi. Il 27 aprile ha gareggiato per l’ultima volta a Rio de Janeiro nel Mondiale a squadre di fioretto, conquistando un argento dietro alla Russia.


L’atleta ha deciso di anticipare il suo ritiro previsto in precedenza  al termine degli Europei: prima schermitrice al mondo a essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche individuali in tre consecutive edizioni, più altri tre ori olimpici nelle gare a squadre, ha vinto anche un argento e un bronzo singoli e un bronzo a squadre nello stesso evento.

Vincitrice anche di sei titoli mondiali e di cinque titoli europei (individuali), in carriera la fiorettista ha vinto 11 volte la Coppa del mondo e 14 volte il titolo nazionale assoluto individuale, cui si aggiungono i 12 conquistati a squadre.

Avvicinatasi anche alla carriera politica, Vezzali viene eletta nel 2013 come capolista del partito Scelta Civica di Mario Monti; in larga parte la sua attività parlamentare verte su sport, diritti delle donne, educazione fisica, salute e alimentazione.

In un’intervista a sportface.it afferma: “lascio la pedana con la consapevolezza di aver dato tutto quello che potevo dare a questo affascinante sport e la certezza di aver ricevuto almeno altrettanto: lasciare questo grande amore comunque non è facile”.

Arianna Todari
Pubblicato Giovedì 28 aprile, 2016 
alle ore 16:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!