AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Stoccafissando, storia d’amore anconitana

stoccafissandoIl 10 settembre, all’Hotel Excelsior La Fonte, si terrà l’11edizione di Stoccafissando che sarà anche l’occasione per presentare il libro dedicato al piatto della tradizione anconetana.
Giornalisti e scrittori quando scoprono che il piatto tipico della città è lo stoccafisso all’anconitana, scrivono di paradosso gastronomico perché è quantomeno strano che una città che ha un mare che offre di tutto abbia scelto di eleggere Re della propria tavola il merluzzo, pesce del grande Nord.


Bruno Bravetti, Presidente dell’Accademia dello stoccafisso all’anconitana, con il suo Stoccafissando storia d’amore anconitana (138 pagine 15 euro) ricostruisce il legame storico, culturale e sociale fra gli anconitani e lo stoccafisso.
Con una cavalcata che parte dal 1431, quando il mercante veneziano Piero Querini naufragando alle isole Lofoten in Norvegia scoprì lo stoccafisso, Bravetti racconta come il piatto della tradizione sia il risultato della creatività locale basata sull’armonia fra il pesce essiccato dal grande nord e le persistenze alimentari tipiche dell’Adriatico e del Mediterraneo.
Tra le vicende storiche, i racconti di tanti personaggi caratteristici della storia di Ancona, la ricerca delle fonti, l’enunciazioni di ricette, il piatto della tradizione da fine conoscitivo diventa strumento narrativo, lo scenario, il palcoscenico sul quale si susseguono gli angoli, i colori e i sapori di una intera comunità.
L’opera è arricchita dalla prefazione del giornalista esperto di marketing Mauro Bignami e dalla colta postfazione di Renato Novelli, docente di sociologia economica dell’Università Politecnica delle Marche.
Il Volume, oltre che in libreria, può essere richiesto a: info@accademiadellostoccafisso.com

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 21 agosto, 2008 
alle ore 11:25
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!