Il Fiaba Day al Porto di Ancona
E’ stata celebrata nella giornata di ieri, giovedì 7, l’8ª giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche. Confluiti al molo Nord, nei pressi delle unita della Guardia Costiera all’ormeggio, i giovani diversamente abili hanno visitato le unità ormeggiate e sulla Motovedetta CP285 hanno preso imbarco per una breve navigazione in ambito portuale e nell’ avamporto. Al rientro, i circa cinquanta giovani, premurosamente sostenuti dai militari della Guardia Costiera, hanno potuto visitare la centrale operativa dove è stato loro illustrato il funzionamento di alcune delle apparecchiature presenti.
Si tratta di un appuntamento, il Fiaba Day, ormai tradizionale che si tiene la prima settimana di ottobre, nel quadro di una iniziativa su scala nazionale sotto l’alto patrocino del Presidente della Repubblica.
Com’è noto, l’Associazione, si prefigge lo scopo di abbattere ogni tipo di barriera, a partire da quelle architettoniche, tra il mondo dei disabili e quello degli auto-sufficienti.
Particolare significato assume, pertanto, l’approccio al mare, un ambiente dove anche i normo-dotati si trovano in difficoltà.
I partecipanti e gli accompagnatori, entusiasti della giornata dedicatagli, hanno espresso agli uomini in blu vivi ringraziamenti sicuri che l’evento possa in futuro essere ripetuto.
dalla Capitaneria di porto di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!