A Torrette di Ancona oltre 500 piante per combattere l’inquinamento
Nel corso della seduta del 26 agosto scorso, la giunta municipale ha approvato una delibera che riguarda un intervento in grado di apportare importanti benefici sul piano dell’ambiente nell’area di Torrette. Si tratta di un progetto finalizzato a realizzare con i criteri della forestazione una fascia boscata sui terreni di proprietà comunale, o di imminente acquisizione, presenti a lato di via Conca (attualmente incolti) allo scopo di creare uno schermo protettivo contro gli effetti del traffico veicolare.
Uno dei sistemi per migliorare gli effetti negativi provocati dalla movimentazioni di mezzi e dal conseguente inquinamento acustico e dell’aria, difatti consiste proprio nella realizzazione di barriere verdi, utilizzando prevalentemente specie a foglia persistente.
“La superficie interessata da questo intervento con funzione fonoassorbente e di abbattimento dell’inquinamento atmosferico- puntualizza l’assessore all’Ambiente, Caterina Di Bitonto- riguarda una superficie di circa 4,000 metri quadri e l’impiego di numerose specie arboree ed arbustive, oltre 500, appartenenti alla flora dei nostri luoghi, utilizzando materiale forestale proveniente dai vivai della Regione Marche e fornito dall’Assam a costo assai ridotto nell’ambito del finanziamento “Un albero per ogni neonato”. Un progetto che ha pertanto anche una valenza educativa, se vogliamo, quello predisposto dal Servizio verde del Comune e che è approdato alla fase esecutiva, che programma la realizzazione di aree verdi di qualità per scopi di tutela dell’ambiente e della salute.
Il costo complessivo dell’intervento è pari a 8.000,00 euro. “E’ il primo progetto – riferisce ancora l’assessore Di Bitonto- e non rimarrà isolato. Ogni anno l’Assessorato all’Ambiente destinerà risorse per la piantumazione di alberi nei diversi quartieri della città, in un’ottica ecologica della gestione del territorio.
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!