AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Convegno su Giovanni Battista Pergolesi a Dresda dal 12 al 14 Novembre

Giovanni Battista PergolesiIn occasione delle Celebrazioni per i trecento anni della nascita di Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736) promosse dalla Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, si tiene a Dresda presso la Technische Universität Dresden, dal 12 al 14 novembre, il convegno internazionale di studi “G.B. Pergolesi, la diffusione e la ricezione della musica napoletana in Sassonia e in Boemia”, inserito all’interno di una serie di convegni incentrati sulla figura del musicista jesino organizzati in diverse città italiane e all’estero nell’arco di tutto il 2010 (Napoli, Milano, Roma, Dresda, Tokyo, Jesi, Vienna).
 


Promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con Technische Universität Dresden – Lehrstuhl für Musikwissenschaft, l’Université de Fribourg – Domaine de musicologie, ed il Centro Studi Pergolesi di Milano, il convegno di studi, coordinato dai Professori Claudio Bacciagaluppi, Vincenzo De Vivo, Paologiovanni Maione, Hans-Günter Ottenberg, Claudio Toscani, ospita le relazioni di alcuni dei principali studiosi di Giovanni Battista Pergolesi e musicologi di fama internazionale.

Convegni internazionali di studi
Programma 2010 / 2011

Napoli, 28 – 31 gennaio 2010
«Sopra il gusto moderno»: civiltà musicale a Napoli nell’età di Pergolesi

Coordinamento: F. Cotticelli e P. Maione
In collaborazione con il Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini

Milano, 20 – 21 maggio 2010
G.B. Pergolesi: la critica dei testi, i testi della critica

Coordinamento: C. Toscani
In collaborazione con il Centro Studi Pergolesi presso l’Università degli Studi di Milano

Roma, 9 – 10 settembre 2010
1735: Roma, Pergolesi, Metastasio

Coordinamento: F. Piperno
In collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Dresda, 12 – 14 novembre 2010
G. B. Pergolesi, the Transmission and Reception of Neapolitan Music in Saxony and Bohemia

Coordinamento: H. Gunter Ottenberg, L. Zoppelli, C. Bacciagaluppi, P. Maione, C. Toscani, V. De Vivo
In collaborazione con Technische Universität Dresden – Institut fur Musikwissenschaft e l’Université de Fribourg

Tokyo, 19-24 novembre 2010
Pergolesi dall’Europa al Giappone

Coordinamento: T. Yamada, F. Cotticelli, P. Maione
In collaborazione con Festival di Musica Barocca Hokutopia di Tokyo e Università di Osaka

Vienna, 24 febbraio 2011
L’Olimpiade: G.B. Pergolesi, Pietro Metastasio und die Oper ihrer Zeit

Coordinamento: D. Brendenburg e F. Cotticelli
In collaborazione con il Theater an der Wien, il Da Ponte Research Center e la Österreichische Akademie del Wissenschaften

Jesi, settembre 2011
Pergolesi da Jesi all’Europa

Coordinamento: F. Cotticelli e P. Maione

dalla Fondazione Pergolesi Spontini

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 12 novembre, 2010 
alle ore 0:12
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!