AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prendono il via a Senigallia i corsi di ballo del Summer Jamboree stagione 2016/2017

Serata gratuita di presentazione mercoledì 5 ottobre al Centro Sociale Saline. Arrivano anche gli workshop col Winter Jamboree

Corsi di ballo del Summer Jamboree 2016/17

Prendono il via i corsi di ballo del Summer Jamboree stagione 2016_2017! La serata gratuita di presentazione si svolgerà mercoledì 5 ottobre alle ore 21 presso il Centro Sociale Saline di Senigallia (Via dei Gerani, 8) dove si terranno anche le lezioni settimanali dal mese di ottobre 2016 al mese di aprile 2017.

Le specialità di danza insegnate, collegate al Rock and Roll anni Quaranta e Cinquanta sono il Jive, il Boogie Woogie e il Lindy hop.

Ogni corso prevede 4 lezioni al mese che saranno tenute da insegnanti professionisti di specialità: Mila Benghi e Sauro Dall’Olio maestri di ballo in Danze Jazz affiliati alla Fids Federazione Italiana Danza Sportiva, impegnati nella preparazione di atleti a livello amatoriale, agonistico e competitori. A Senigallia per il Summer Jamboree terranno 3 classi di Boogie Woogie (principianti, intermedio e avanzato).

Diana Romano insegnante da oltre 20 anni e Marco Ginevri sono instancabili innamorati del ballo e della musica dell’epoca. Loro sono gli storici maestri dei corsi di Jive invernali e di quelli estivi durante il Summer Jamboree.

A questo consolidato team si unisce quest’anno una nuova insegnante di Londra (dove ha ballato e insegnato swing per 12 anni) Lucy Toseland. Una autentica fan sfegatata del Summer Jamboree, appassionata di musica e danza che non vede l’ora di condividere nella sua classe di Lindyhop a Senigallia. Lucy è anche conosciuta come un’ottima DJ in arte Lady Dynamite la cui proposta musicale raffinata e ricercata è molto apprezzata nell’ambiente del ballo.

Corsi di ballo del Summer Jamboree 2016/17 - locandinaDopo la presentazione dei corsi di mercoledì 5 ottobre, la prima settimana di lezioni (martedì 11 mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre) sarà di orientamento e sarà possibile partecipare a tutte le lezioni disponibili per poter meglio scegliere il corso o i corsi a cui iscriversi. Per iscriversi non è necessario essere in coppia. Il calendario completo delle lezioni verrà comunicato durante la presentazione.

E con l’arrivo dell’autunno non saranno solo gli attesissimi corsi di ballo del Summer Jamboree ad iniziare perché dopo il successo della scorsa edizione ritornano gli workshop di ballo mensili alla Rotonda a mare di Senigallia, tenuti da insegnanti internazionali.

Gli Workshop saranno programmati un sabato pomeriggio al mese (con la possibilità di scegliere il livello: principianti e avanzato), in concomitanza con le date del Winter Jamboree #11 che prenderà avvio Sabato 22 ottobre e proseguirà poi il 26/11/2016; 21/01/2017; 18/02/2017; 18/03/2017; 8/04/2017; 13/05/2017.

Il 31 Dicembre 2016 ritornerà poi in grande stile il New Year’s Eve Party per festeggiare insieme alla Rotonda di Senigallia il capodanno più Rock’n’Roll d’Italia.

I corsi e i Workshop sono aperti alle persone di tutte le età. Gli stili di ballo che verranno insegnati e approfonditi ai Workshop, saranno il Lindy hop, Lindy hop Savoy style, Tap Dance, Balboa, Boogie Woogie, Jive.

Approfondimenti

Quando si parla di Jive si fa riferimento a uno stile di danza in 4/4 che nasce intorno ai primi anni del 1940 nella comunità afroamericana. Si tratta di una vivace variazione del Jitterbug, una forma di danza Swing. Precedente è il Lindy hop che nasce tra il 1920 e il 1930 nella vitale New York della nera Harlem. In quell’epoca di musica swing, il Lindy Hop fu un vero e proprio fenomeno di massa, richiamando nelle piste da ballo centinaia di ballerini bianchi e neri insieme, senza discriminazioni, per ascoltare le Big Band, le grandi orchestre e ballare. Negli anni successivi, il Lindy Hop rimase un esempio di integrazione culturale e insieme allo swing fu il primo fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti. È strutturato in 8 tempi e si balla prevalentemente in coppia, anche se esistono routine che prevedo passi in solo (solo steps). Profondamente legato al contesto jazz e agli anni Venti è il Boogie Woogie che fa parte di quella cerchia di balli non strutturati, spontanei, derivati dalla mescolanza di più stili Charleston, Lindy Hop, Big Apple, Black Bottom e Swing, con profonde origini nelle radici storiche nella cultura afroamericana. È sicuramente il frutto di un lavoro collegiale a distanza. Molti musicisti hanno contribuito a caratterizzarlo, in diversi luoghi, in diversi tempi. Tutti in particolare legati al pianoforte. Balboa è invece sia una forma di danza, sia il termine con cui oggi comunemente si indicano le danze che vengono dal sud della California diffuse tra il 1920 e 1930. Originariamente il Balboa era una forma di danza swing già nel 1915, che acquistò poi sempre maggior popolarità tra il 1930 e il 1940. Si balla in coppia, principalmente abbracciati e con i due corpi molto vicini e in connessione. L’arte del Balboa consiste nella sottile comunicazione tra i due partner attraverso continui e impercettibili cambi di peso durante la danza. Si balla in diversi tempi.

Per info: ballo@summerjamboree.com

Facebook: Summer Jamboree Official Page

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!