AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Maiolati Spontini Comune virtuoso per energie rinnovabili e gestione rifiuti

Carbini (primo da sinistra) a San Marino“Verdesperanza. Energie rinnovabili e gestione dei rifiuti, due esempi di Comuni virtuosi”. Questo il titolo di un’iniziativa promossa a Dogana di San Marino da Sinistra Unita della Repubblica di San Marino nei giorni 29 novembre e 9 dicembre. Alla giornata di lunedì ha partecipato il Comune di Maiolati Spontini con una relazione del sindaco Giancarlo Carbini. Presenti anche il vicesindaco Umberto Domizioli e gli assessori Fabrizio Mancini e Sandro Grizi.
 


Maiolati Spontini è stato scelto perché ai vertici dei Comuni che producono energia elettrica da fonti rinnovabili oltre il proprio fabbisogno e perché è una delle tre città a cui Legambiente, proprio per questo motivo, ha conferito il Premio Comuni Rinnovabili 2010. Insieme al sindaco Carbini hanno relazionato Emanuele Guidi, del Coordinamento Agenda 21 di San Marino, e il progettista ambientale Andrea Mina. Alla giornata del 9 dicembre parteciperà il Comune di Ponte delle Alpi (BL), premiato da Legambiente con l’Oscar 2010 di Comune Riciclone.

Per Maiolati Spontini si tratta di un ulteriore riconoscimento a testimonianza del suo impegno nella tutela dell’ambiente applicato nelle sue varie forme. Il premio di Legambiente nasce dal fatto che il Comune, grazie a un mix energetico fatto di pannelli solari fotovoltaici (135 kilowatt), di un impianto mini idroelettrico (400 kilowatt) e di un impianto a biogas, è entrato di diritto nella categoria “100 per cento elettrici”. L’Amministrazione si è distinta per l’interessante esperienza nel settore del biogas da discarica, gestita dalla società Sogenus di cui fa parte anche il Comune e certificata Emas, presso la quale sono state installate due centrali da 4.130 kilowatt energia complessivi che producono 17 milioni di kilowatt/ora all’anno, pari al fabbisogno di 4 mila famiglie. L’Amministrazione di Maiolati Spontini si è ulteriormente caratterizzata per il bando con cui concede finanziamenti ai privati per l’installazione di impianti fotovoltaici. Nel periodo gennaio 2009-ottobre 2010 sono stati finanziati 19 impianti per una potenza nominale totale di 78 kW e un contributo totale di 42.000 euro.

dal Comune di Maiolati Spontini

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 1 dicembre, 2010 
alle ore 10:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!