Sale e acqua di mare per contrastare neve e ghiaccio sulle strade falconaresi
La neve sembra finalmente aver dato tregua al territorio della provincia di Ancona, anche se ora a preoccupare è il ghiaccio nelle strade. Il Comune di Falconara Marittima nelle ultime ore ha tamponato l’emergenza con 360 quintali di sale e 130mila litri di acqua salata.
INTERVENTI VIABILITA’: Nonostante l’assenza di precipitazioni nevose gli interventi per evitare la formazione del ghiaccio sulle strade e consentire la circolazione, sono proseguiti ininterrottamente fino alle 4 di questa mattina (venerdì). Una pausa di un paio d’ore dopo tre giorni di presenza no stop sulle strade cittadine di mezzi e uomini impegnati ad affrontare l’emergenza. Alle sei sono ripartite infatti le squadre di spalatori, i mezzi spargisale e gli spazzaneve. In tre giornate ininterrotte di lavoro gli operai del Comune e di Cam-Marche Multiservizi hanno sparso sulle strade del territorio comunale 360 quintali di sale e 130mila litri di acqua salata (prelevata direttamente dal mare, dopo aver richiesto tutte le autorizzazioni del caso, e a costo zero per l’Amministrazione comunale). In particolare il tratto falconarese della via Flaminia e tutte le grandi vie principali di comunicazione e ad alto flusso di traffico sono state sempre percorribili e anche le principali vie di collegamento interne sono state ripulite costantemente da neve e ghiaccio e come su quelle principali si è provveduto a rimuovere intralci e/o situazioni di pericolo legate alla presenza di rami spezzati o altri ostacoli alla viabilità in sicurezza. A seguire sono scattati gli interventi, che sono proseguiti tutto il giorno, sulle direttrici viarie così dette secondarie.
ORDINANZA CHIUSURA SCUOLE:
E’ stata prorogata fino a sabato 18, con ordinanza sindacale n° 130 del 16/12/2010, la sospensione delle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Ciò al fine di limitare i disagi alla circolazione derivanti dalle abbondanti nevicate. Lunedì 20, salvo avverse condizioni atmosferiche, tornerà regolare lo svolgimento dell’attività scolastica.
APPUNTAMENTI NATALIZI: NOVITÀ, MODIFICHE E RINVII:
Sabato 18 dicembre alle ore 17,30 esibizione di Pattinaggio a cura della ASD Arci Molinelli di Chiaravalle, presso la pista di pattinaggio di Piazza Mazzini. Spostamento data, causa maltempo, del Gran Concerto di Natale previsto per il giorno 18 dicembre alle ore 21.00, nuova data mercoledì 22 Dicembre alle ore 21.00 presso la Parrocchia B.V.Maria del Rosario. Modifica location Mercatino di Natale di Piazza Mazzini del 18/19, a causa delle basse temperature previste, gli espositori si sposteranno dentro alla Sala B del Centro Pergoli, Piazza Mazzini, 2 – orari sabato e domenica 10-19.
dal Comune di Falconara M.ma
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!