AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Richiedenti asilo spalano la neve ad Arcevia, il plauso dei Giovani Democratici

"Grazie al sindaco Bomprezzi Arcevia si dimostra un baluardo dell'integrazione sociale"

1.971 Letture
commenti
Pulizia neve ad Arcevia

Molto bene quanto sta avvenendo ad Arcevia in questi giorni: i richiedenti asilo, che alloggiano nella struttura “Alle Terrazze”, stanno dando il proprio contributo all’Amministrazione comunale spalando la neve per le vie del centro abitato.


Un gesto importante che il Sindaco Bomprezzi sta portando avanti dal dicembre 2015 e che dovrebbe essere da esempio per altre tantissime città del nostro territorio. Molte delle quali avrebbero bisogno di questo tipo di aiuto anche in periodi dell’anno diversi e in occasioni di non emergenza come questa.

Arcevia baluardo di quell’integrazione sociale di cui tanto si parla e che assieme alla questione della sicurezza rappresenta una delle sfide che il nostro Paese deve riuscire a vincere in tema di immigrazione.

Noi Giovani Democratici riteniamo che l’immigrazione sia un elemento significativo per lo sviluppo dell’Italia e ciò è testimoniato anche da tanti amministratori locali, di diversa appartenenza politica, che riescono a vedere oltre l’impatto sociale immediato quello che può essere un valore aggiunto per la nostra società.

In queste chiave riteniamo interessante tanto la discussione che si terrà alla Camera in I Commissione col Ministro Minniti in merito all’utilizzo dei richiedenti asilo come lavoratori socialmente utili, quanto la proposta avanzata dal Consigliere PD di Pesaro Perugini che impegna il proprio Comune a stilare un bando con il quale selezionare famiglie disponibili e adatte ad ospitare profughi nella propria abitazione privata.

 

Da Giovani Democratici Ancona

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!