AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fabriano, l’assessore Costantini su chiusura bar e pizzeria Centro commerciale

FabrianoDichiarazioni dell’assessore alle Attività produttive e commercio del Comune di Fabriano, Angelo Costantini, in relazione alla chiusura di bar e pizzeria del Centro commerciale durante gli spettacoli serali della multisala Movieland.
 


“L’apertura di un Centro commerciale, vincolata dal nulla osta regionale, prevede il rispetto degli orari stabiliti sempre con legge della Regione, univocamente a tutte le attività presenti all’interno della struttura.

Come previsto dal D.lgs 114/98 e normativa delle Marche, tutti gli esercizi compresi quelli all’interno del Centro commerciale, possono rimanere aperti dalle ore 7.00 alle ore 22.0 per un massimo di tredici ore giornaliere e devono osservare la chiusura domenicale e festiva.

Ogni Comune, previa concertazione sindacale, disciplina le deroghe. Con ordinanza n. 122 del 3/12/2010 in quanto assessore alle Attività produttive e commercio, ho disposto la deroga per 23 giornate – domeniche e festività – e non per qualche decina in tutto l’anno.

La Regione Marche prevede una apertura straordinaria per 26 giornate elevabili a 28 per particolari manifestazioni. Pertanto il Comune di Fabriano allineandosi alle decisioni regionali, non porta disservizio e scomodità all’utenza per propria volontà. Ne è vero che manca l’autorizzazione per la gelateria visto che ad oggi, nessuno ha inoltrato comunicazione di apertura.

Le 3 giornate non utilizzate, elevabili a 5, al momento, come deroga, lo saranno quando per particolari eventi già in fase di progettazione da parte dell’Assessorato al commercio, animeranno la città.

La Multisala che prevede la presentazione di spettacoli, è solo per questo uso a sè, ovvero non deve rispettare gli orari degli esercizi situati all’interno del Centro commerciale perchè non è una attività di vendita.

In quanto assessore al Commercio mi sono già fatto carico del problema cercando una soluzione e contattando gli organismi preposti. Prima di tutto dal lunedì al venerdì gli esercizi possono rimanere aperti dalle ore 7 alle ore 22 e non fino alle ore 20.30 come attuato fino ad ora. Per le deroghe domenicali è ovvio che non si può andare oltre quanto previsto dalla normativa regionale in materia di orari sia per l’orario oltre le ore 22.00, sia per le festività in deroga”

dal Comune di Fabriano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 14 gennaio, 2011 
alle ore 15:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!