Ancona, ancora tempo per le domande degli assegni di cura per anziani
Sono stati prorogati al 21 febbraio i termini per la presentazione delle domande per la presentazione dell’assegno di cura per anziani non autosufficienti per l’anno 2011 di Ancona.
Destinatari dell’assegno di cura sono le persone anziane non autosufficienti che, nel territorio del Comune di Ancona, permangono nel proprio contesto di vita e di relazioni attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dalle loro famiglie.
Requisiti e modalità di presentazione delle domande
La persona anziana assistita deve:
a) aver compiuto i 65 anni di età;
b) essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% e usufruire di indennità di accompagnamento;
c) essere residente nel Comune di Ancona.
Le domande dovranno essere corredate da:
– certificazione ISEE anagrafica dell’anziano, riferita al periodo di imposta 2009, con un valore massimo di € 25.000,00;
– copia della certificazione di invalidità civile.
Possono presentare domanda:
a) i familiari o conviventi;
b) il soggetto incaricato della tutela dell’anziano in caso di incapacità temporanea o permanente (tutore, curatore, amministratore di sostegno);
c) l’anziano solo, senza familiari, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita.
Le domande dovranno essere presentate presso gli uffici di promozione sociale di competenza territoriale.
Verrà predisposta una graduatoria sulla base della valutazione sociale del Servizio Sociale Professionale del Comune e sulla base dei criteri di priorità stabiliti dall’art. 5 del vigente Regolamento comunale sull’assegno di cura. Per le situazioni più complesse la valutazione verrà effettuata di concerto con i Servizi Socio-sanitari dell’ASUR-ZT 7 (Unità Valutativa Integrata).
L’importo dell’assegno di cura ammonta ad € 200 mensili ed ai beneficiari verrà erogato ogni due mesi. L’erogazione dell’assegno di cura avverrà sulla base della posizione in graduatoria entro i limiti delle risorse finanziarie disponibili di cui alla DGR n.985 del 15/6/2009 ed al bilancio comunale. La collocazione in graduatoria non dà automaticamente diritto al contributo che è comunque subordinato alle effettive disponibilità finanziarie. La graduatoria avrà durata di un anno solare.
Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi c/o gli Uffici di Promozione Sociale Comunali di competenza territoriale:
UPS V.le della Vittoria 37 tel 071/2225130-2225115
UPS Via Ascoli Piceno 10 tel 071/222514O-2225143
UPS Via Volta angolo via Pacinotti tel 071/2225170-2225171
Collemarino
UPS P.zza Salvo d’Acquisto tel 071/2225180-2225181
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!