AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fabriano, si chiude la stagione teatrale con “The man the Passion of the Christ”

Lo spettacolo, ispirato alla Crocifissione biblica, andrà in scena sabato 8 aprile alle ore 21.00

Fabriano, Teatro Gentile

Si avvia alla conclusione la stagione del Teatro Gentile di Fabrianosabato 8 aprile con l’ultimo spettacolo del cartellone promosso dal Comune di Fabriano e dall’AMAT in collaborazione con Associazione Papaveri e Papere.

L’appuntamento è con The Man the Passion of the Christ, musical che dopo Jesus Christ Superstar e Passion, il film girato a Matera da Mel Gibson, porta in scena la nuova rappresentazione danzata della vita di Cristo firmata da Cristiano Fagioli per RBR Dance Company con la prestigiosa collaborazione della Camerata Musicale Barese.

Il balletto s’inserisce nel filone tematico della Crocifissione, all’interno di una tradizione tipicamente americana che, nell’allestimento italiano, aggiunge caratteristiche dell’arte coreutica italiana. Sulle musiche di Debney, Jablonsky, Armstrong, Todesco, Takkenberg, Gabriel, i danzatori illusionisti della danza di RBR rendono il dramma della passione con estrema intensità, con momenti tanto spettacolari quanto delicati, accentuati da un uso perfetto delle luci insieme ad un sublime ritmo scenico.

Lo spettacolo da una parte sottolinea l’aspetto umano di Cristo nella sua sofferenza, dall’altra dà spazio in punta dei piedi a Maria, donna, madre, al suo dolore contenuto per dare forza al figlio in una perfetta conciliazione dell’arte del balletto con il senso religioso e mistico del dramma dalla Crocifissione e morte di Cristo. The Man si rivela così il cuore pulsante della vita di Gesù, non soltanto come passione, sofferenza, immensità del dolore, ma come amore infinito per l’uomo, redenzione, speranza nel credo e nel futuro dell’umanità.

Ideazione e regia dello spettacolo sono di Cristiano Fagioli, le coreografie di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri.

Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro Gentile 0732 3644. Inizio spettacolo ore 21.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!