AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sport e gioco per educare alla pace, se ne parla a Montemarciano

Il 17 maggio incontro con il pedagogista Farnè alla scuola primaria Sanzio a Marina

La locandina dell'incontro su sport ed educazione nella scuola primaria

Anche Montemarciano partecipa al cartellone regionale di eventi “Se vuoi la pace prepara la pace” promosso dall’Università per la pace delle Marche. E lo fa con un incontro pubblico, intitolato “Lo sport e il gioco… per un’educazione alla pace”, in programma mercoledì (17 maggio), dalle 16,45, alla scuola primaria “R. Sanzio”, in via delle Querce a Marina di Montemarciano, promosso dal Coordinamento Solidarietà e Autosviluppo onlus, con l’Amministrazione comunale – Osservatorio Infanzia e Adolescenza, le associazioni del Cantiere Culturale Aperto, le Società sportive e le Associazioni educative locali (ingresso gratuito).

L’incontro, articolato in una prima parte formativa (16,45 – 18,30) e in una seconda di dibattito (ore 18,45-19,30), è aperto a tutti, e in particolare a insegnanti, educatori, allenatori, catechisti e partecipanti agli Osservatori infanzia e adolescenza. Relatore ospite sarà il prof. Roberto Farnè, pedagogista e docente del Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita dell’Università di Bologna.
L’iniziativa si inquadra nel percorso del progetto “Città Sostenibili e Amiche dei Bambini e Adolescenti (di cui alla recente LR n. 14/2017,) già sottoscritto dal Comune di Montemarciano con l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Ombudsman delle Marche, Legambiente Marche e il Comitato Unicef delle Marche e fa seguito alla manifestazione “Vivere di Pace” tenutasi a fine aprile al teatro Alfieri, in cui oltre cento ragazzi/e delle seconde medie dell’ Ic di Montemarciano-Marina hanno presentato alla comunità cittadina le loro performance e i loro messaggi sul valore della non violenza e della pace, come stile di vita individuale sociale e ambientale.

L’evento sarà anche un momento di preparazione culturale alla SAM Fest (Sport Amico Montemarciano), del 10 giugno prossimo in centro a Montemarciano: una notte di sport e giochi, per bambini di oggi e di ieri, in collaborazione con le associazioni sportive e ricreative del comune di Montemarciano.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!